Agrigento

Girandola di nomine: Gabriella Costantino torna alla guida della Soprintendenza di Agrigento

Rotazione di dirigenti e nuove nomine al Dipartimento dei Beni culturali della Regione siciliana. Tre i nuovi soprintendenti: Gabriella Costantino ad Agrigento; Maria Grazia Patanè a Catania e Vincenzo Caruso a Caltanissetta. Confermati invece Maria Elena Volpes a Palermo, Salvatore Gueli a Enna, Orazio Micali a Messina, Calogero Rizzuto a Ragusa, Rosalba Panvini a Siracusa, […]

Pubblicato 10 anni fa

Rotazione di dirigenti e nuove nomine al Dipartimento dei Beni culturali della Regione siciliana. Tre i nuovi soprintendenti: Gabriella Costantino ad Agrigento; Maria Grazia Patanè a Catania e Vincenzo Caruso a Caltanissetta. Confermati invece Maria Elena Volpes a Palermo, Salvatore Gueli a Enna, Orazio Micali a Messina, Calogero Rizzuto a Ragusa, Rosalba Panvini a Siracusa, Paola Misuraca a Trapani e Sebastiano Tusa alla Sovrintendenza del mare.

Il dirigente degli Affari generali resta Enrico Carapezza. A dirigere il centro regionale per il catalogo andrà Caterina Greco, che era soprintendente ad Agrigento, mentre il direttore del centro per il restauro sarà Stefano Biondo.

Le rotazioni sono state decise sulla base della norma anticorruzione che dispone per questo tipo di incarichi una durata non superiore ai cinque anni. La riorganizzazione, viene precisato, è stata attuata secondo il “criterio della trasparenza e del buon andamento della pubblica amministrazione”.

 

Gabriella Costantino , dunque, torna alla guida della Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento. In precedenza la Costantino era Direttrice del Museo Archeologico “P. Grifo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 4/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv