Giustizia ripativa, firmato protocollo d’intesa tra Comune e Uepe
Il protocollo è finalizzato al reinserimento sociale di persone in esecuzione di pena attraverso il lavoro volontario
Dare un’opportunità di integrazione a soggetti che stanno scontando pene esterne al carcere, detenuti in affidamento in prova o ai servizi sociali che faranno dei lavori di pubblica utilità per il Comune e la collettività. Questo l’obiettivo principale del protocollo d’intesa firmato questo mattina presso il Comune di Agrigento dal Sindaco Franco Miccichè e dalla Dott.ssa Rosa Maria Miraglia, Direttrice dell’Uepe (l’Ufficio di esecuzione penale esterna.
Protocollo al quale hanno lavorato Marco Vullo e Roberta Lala, rispettivamente Assessori ai servizi sociali e alle pari opportunità.
“È importante che si faccia un lavoro di comunità nell’ottica della giustizia riparativa, dice la direttrice Uepe. Quando soggetti condannati si mettono a lavoro con e per la comunità, ricuciono il patto con la società che era stato rotto con il reato e riabilitano se stessi.”