Lampedusa, al via il convegno sui migranti e la giustizia (ft)

Redazione

Agrigento

Lampedusa, al via il convegno sui migranti e la giustizia (ft)

di Redazione
Pubblicato il Nov 9, 2019
Lampedusa, al via il convegno sui migranti e la giustizia (ft)

Si è svolto questo pomeriggio a Lampedusa presso l’Aeroporto – Salone Congressi, la prima giornata del convegno “La frontiera del diritto e il diritto della frontiera. Dieci anni dopo di nuovo insieme a Lampedusa”, appuntamento promosso da Area democratica per la giustizia e dall’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione.

I lavori sono stati aperti da Maria Cristina Ornano, presidente di AreaDG, e Lorenzo Trucco, presidente dell’Asgi. Seguiranno i saluti del Card. Francesco Montenegro, vescovo di Agrigento, e del sindaco di Lampedusa e Linosa, Salvatore Martello.

La prima sessione è stata dedicata al tema “Le migrazioni e l’Europa” presieduta da Giuseppe Salme’, già presidente di sezione della Corte di Cassazione, con le relazioni di Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale; Guido Raimondi, già presidente Cedu-consigliere di Corte di Cassazione; Riccardo Clerici, responsabile ufficio legale dell’Alto Commissariato per i rifugiati dell’Onu.

Questo confronto, hanno spiegato i promotori,è nato da un’idea maturata a luglio, quando è stato bloccato l’accesso ai porti italiani alle navi delle Ong, e perfino della Guardia Costiera, che avevano effettuato salvataggi dei naufraghi.”

La seconda sessione dal titolo “Per una legislazione dell’immigrazione giusta ed efficace”, è stata presieduta da Lorenzo Trucco, con le relazioni di Alessandro Triulzi, professore di storia dell’Africa presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”; Silvia Albano, giudice della sezione immigrazione del Tribunale di Roma; Nazzarena Zorzella, avvocato – componente del comitato di redazione della rivista ‘Diritto, Immigrazione e Cittadinanza’; Fulvio Vassallo Paleologo, Università di Palermo – clinica legale per i diritti umani; Riccardo De Vito, presidente di Magistratura democratica.

Domani continuerà la seconda giornata che vedrà impegnato tra i relatori il Procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04