Ravanusa

Rifiuti, Savarino: “lavoriamo per un impianto di compostaggio a Ravanusa”

La gestione dei rifiuti e la realizzazione degli impianti pubblici di smaltimento dei rifiuti sono una priorità del governo Musumeci.Per la provincia di Agrigento, nella zona industriale di Ravanusa è previsto un impianto di compostaggio a digestione anerobica.“ Oggi in IV Commissione ho audito il Sindaco di Ravanusa, il dirigente Cocina, la Srr di Agrigento […]

Pubblicato 5 anni fa

La gestione dei rifiuti e la realizzazione degli impianti pubblici di smaltimento dei rifiuti sono una priorità del governo Musumeci.
Per la provincia di Agrigento, nella zona industriale di Ravanusa è previsto un impianto di compostaggio a digestione anerobica.
“ Oggi in IV Commissione ho audito il Sindaco di Ravanusa, il dirigente Cocina, la Srr di Agrigento e i progettisti del Comune di Ravanusa per cercare di superare alcune criticità ovvero per dare una sensibile accelerazione  alla realizzazione di un nuovo e moderno  impianto di compostaggio a servizio di Ravanusa e Comuni limitrofi”, commenta la presidente della VI Commissione, Giusy Savarino.

“Vi era un dubbio sulla tecnologia scelta nella redazione del progetto, superata questa perplessità, oggi stesso, la SRR invierà il progetto in assessorato per avviare l’iter autorizzativo.
Ed ancora, alla presenza del Sindaco Di Ventura e dei vertici della Sea, sulla base di un report inviato alla Commissione dal Prefetto Caputo, ho trattato la “questione Canicattì”, colpita da roghi di rifiuti nei giorni scorsi. 
Ci sono diverse criticità dovute probabilmente sia ad alcune inadempienze contrattuali, sia alla scarsa sensibilizzazione dei cittadini rispetto al tema ambientale. Per questo abbiamo sollecitato il Comune ad attivare tutte le misure necessarie a pretendere una corretta esecuzione del contratto ed a portare avanti progetti di educazione ambientale. E’ necessario che la gente capisca l’importanza del differenziare ed i rischi a cui esponiamo noi stessi ed i nostri figli nel porre in essere comportamenti vietati dalla legge, come bruciare i rifiuti!
Al fine di rassicurare la cittadinanza ed evitare eventuali  allarmismi,  conclude Savarino, abbiamo anche sollecitato l’Arpa ad istituite un comitato tecnico che focalizzi l’attenzione sul Comune di Canicattì, perché  tutto vogliamo per questa terra tranne che passi il messaggio che le produzioni non siano di qualità. Quindi che si effettuino tutti i controlli necessari a garantire la salubrità dell’ ambiente.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *