Tangenziale di Agrigento, il dibattito pubblico continua a Favara

Redazione

| Pubblicato il martedì 05 Luglio 2022

Tangenziale di Agrigento, il dibattito pubblico continua a Favara

I tavoli tematici che si svolgeranno l'8 luglio, alle ore 9.30, negli spazi di Palazzo Miccichè, al Farm Cultural Park di Favara.
di Redazione
Pubblicato il Lug 5, 2022

Continuano le iniziative del progetto di Dibattito Pubblico sulla tangenziale di Agrigento, promosso da Anas Spa.
Tutto pronto per i tavoli tematici che si svolgeranno l’8 luglio, alle ore 9.30, negli spazi di Palazzo Miccichè, al Farm Cultural Park di Favara. Quattro tavoli in contemporanea, coordinati ciascuno da un moderatore della società “Strategic Team of Planning”, nell’ambito dei quali i partecipanti saranno invitati a dare un proprio contributo sull’argomento seguendo l’Open Space Technology, una metodologia che permette di creare gruppi di lavoro particolarmente ispirati e produttivi. 
Si tratta di un approccio innovativo in cui le persone in tempi brevi produrranno un documento riassuntivo. I temi affrontati saranno: la tutela del patrimonio paesaggistico e culturale, la viabilità e i trasporti, il territorio e l’ambiente, le attività produttive. L’idea è quella di sottoporre le diverse alternative progettuali sulla tangenziale di Agrigento agli stakeholder del territorio rendendoli protagonisti attivi del Dibattito Pubblico. 
Durante i tavoli saranno valutati gli aspetti tecnici, ambientali, sociali ed economico-finanziari delle proposte progettuali. Il moderatore relazionerà in sessione plenaria sui risultati emersi in ciascun tavolo. Il report istantaneo sarà un documento con atti e relazioni che oltre alla sua utilità pratica diviene testimonianza di un lavoro fatto e garante degli impegni presi.
Emergeranno infatti le indicazioni che consentiranno di individuare la soluzione progettuale migliore per la nuova Tangenziale di Agrigento.
La scelta finale sarà quella che meglio potrà soddisfare le esigenze di tutti i soggetti coinvolti, ed in particolare delle comunità locali direttamente interessate dall’opera.
La Tangenziale di Agrigento, una volta realizzata, concorrerà allo sviluppo economico e sociale delle molteplici comunità e offrirà un importante servizio di mobilità di persone e merci, sicuro, innovativo e promotore di un modello di sviluppo orientato alla sostenibilità ambientale e sociale.
Per seguire le attività del Dibattito Pubblico sarà possibile registrarsi sul portale www.dibattitopubblicotangenzialeagrigento.it, dove sono attivi anche forum tematici sul progetto ed inviare indicazioni, proposte, richieste di informazioni e chiarimenti sul progetto e sul Dibattito Pubblico all’indirizzo mail: info@dibattitopubblicotangenzialeagrigento.it.
Consulta i social (facebook, twitter, youtube) del dibattito pubblico.

di Redazione
Pubblicato il Lug 5, 2022


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings

Realizzazione sito web Digitrend Srl