Agrigento

Unipa, nuovi corsi di laurea: ad Agrigento architettura e progetto nel costruito, lingue e letterature

Ampliamento dell’offerta formativa, allargamento della no tax area, nuovi servizi legati a segreteria, car e bike sharing e rinnovo della licenza Rosetta Stone. Queste le principali novita’ dell’Universita’ di PALERMO annunciate nel corso della presentazione del nuovo anno accademico da parte del direttore generale Antonio Romeo, dal prorettore Vicario Fabio Mazzola e dal rettore, Fabrizio Micari. “Abbiamo […]

Pubblicato 4 anni fa

Ampliamento dell’offerta formativa, allargamento della no tax area, nuovi servizi legati a segreteria, car e bike sharing e rinnovo della licenza Rosetta Stone.

Queste le principali novita’ dell’Universita’ di PALERMO annunciate nel corso della presentazione del nuovo anno accademico da parte del direttore generale Antonio Romeo, dal prorettore Vicario Fabio Mazzola e dal rettore, Fabrizio Micari. “Abbiamo allargato la no tax area anche al di la’ rispetto alle indicazioni che venivano dal ministero, portandola fino a 25mila euro e una tassazione calmierata tra 25mila e 30mila”, ha detto il rettore. Misure che l’Universita’ ha voluto effettuare anche in virtu’ della situazione legata alle difficolta’ che molte famiglie avranno nel prossimo anno a causa dell’emergenza sanitaria vissuta nelle scorse settimane e che ancora non e’ completamente superata. “E’ l’anno post-pandemia e quindi c’e’ sembrato giusto far si’ che il piu’ possibile le famiglie e i ragazzi venissero agevolati nel poter frequentare l’universita’”, ha sottolineato Micari.

L’offerta formativa dell’Università degli Studi di Palermo per l’Anno Accademico 2020/2021 conta n. 134 Corsi di Studio tra Triennali, Magistrali e Magistrali a Ciclo Unico. Nel prossimo anno l’offerta formativa sarà arricchita da Corsi di Studio di nuova attivazione: Architettura e progetto nel costruito (L-23 presso la sede di Agrigento), Lingue e Letterature (presso la sede di Agrigento), Neuroscience (LM-6, in inglese), Architettura del paesaggio (LM-3), Scienza dell’alimentazione e della nutrizione umana (LM-61) e Migrations, rights, integration (LM-90, in inglese).

“Per quanto concerne l’offerta formativa, ci sono dei corsi nuovi. Mi fa piacere far notare il potenziamento ulteriore che facciamo su Agrigento dove abbiamo portato un corso di lingue, quindi adesso Agrigento ha un’offerta formativa molto molto ampia. Cerchiamo di dare un servizio piu’ ampio, qualificato, il piu’ ricco possibile tenendo la tassazione minima”, ha continuato il rettore Micari.

Le immatricolazioni prendono il via dal 1 agosto e i servizi digitali consentono la completa gestione online anche delle iscrizioni ad anni successivi e di tutte le pratiche studenti, comprese le procedure per l’accesso alle lauree magistrali. La I sessione dei Test OnLine (TOL) per i Corsi ad Accesso Programmato Locale, posticipata a causa dell’emergenza pandemica, prende il via il 20 luglioIscrizioni ai test entro le 13.00 del 6 luglio. La II sessione di TOL e i test per i Corsi ad Accesso Programmato Nazionale si svolgono a partire dal 1 settembre.

Non pagheranno le tasse universitarie gli studenti appartenenti ad un nucleo familiare il cui reddito Isee è inferiore o uguale a 25mila, ad UniPa si tratta di 2 iscritti su 3. È un consistente allargamento, probabilmente il più ampio anche a livello nazionale, della no tax area, che in precedenza si limitava ai redditi inferiori ai 13mila euro, e che supera largamente la proposta di estensione ai redditi inferiori ai 20mila euro fatta dal Ministro dell’Università. Dal 2020-2021 quasi il 70% degli studenti sarà totalmente esonerato dal pagamento delle tasse. Oltre a questo importante intervento ci saranno significative riduzioni sulla tassazione per i redditi tra i 25mila e i 30mila euro.  Riduzione della mora per il pagamento della prima rata per le fasce più basse; Riduzione del contributo per i passaggi di corso; Riduzione del contributo onnicomprensivo fino al 50% per chi si iscrive sia ai corsi di laurea triennali che magistrali. Altro esonero specifico riguarda gli studenti iscritti nel precedente anno accademico ad Atenei di altre Regioni che effettuino il trasferimento presso l’Università di Palermo e che saranno esentati dal versamento per il primo anno di iscrizione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *