Agrigento

Protocollo video-allarme antirapina, al via la firma tra la Prefettura e Federpreziosi

La firma si svolgerà il prossimo 5 aprile alle ore 11,00, presso i locali della Prefettura.

Pubblicato 4 anni fa

Sarà sottoscritto tra il Prefetto, Maria Rita Cocciufa  ed il Presidente provinciale Confcommercio e Federpreziosi, Giuseppe Caruana,  il Protocollo d’intesa Video-allarme antirapina per le imprese orafe, gioielliere, argentiere ed orologiaie siglato il 4 dicembre 2020 tra il Ministero dell’Interno e Federpreziosi-Confcommercio Imprese per l’Italia.

Il protocollo attuativo per la provincia di Agrigento verrà firmato il prossimo 5 aprile alle ore 11,00, presso i locali della Prefettura.

Il Protocollo è finalizzato al miglioramento delle attività di prevenzione e repressione dei fenomeni legati alla criminalità e, in particolare, alle rapine in danno delle imprese orafe, gioielliere, argentiere, orologiere; a tal fine le  Parti si impegnano a favorire l’interscambio di informazioni su fenomeni legati alla criminalità, a promuovere iniziative e incontri in tema di prevenzione,  a favorire l’utilizzo di sistemi aggiornati di videosorveglianza e sicurezza antirapina ed a segnalare casi anomali riguardanti tentativi di raggiri, truffe, furti con destrezza o tentativi di rapina.

Con il protocollo vengono, altresì, stabiliti criteri di collaborazione in tema di video allarme antirapina in conformità con il Disciplinare Tecnico approvato dal Ministero dell’Interno.

All’incontro parteciperanno i Rappresentanti delle Forze di Polizia, il Direttore Provinciale Confcommercio, Giuseppe Giardina, e saranno collegati in videoconferenza il Presidente Nazionale Federpreziosi, Giuseppe Aquilino ed  il Direttore Nazionale Federpreziosi, Steven Tranquilli. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N.20/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
N.20/2026
Pagina 1 di 19
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner italpress istituzionale banner italpress tv