Mandorlo in Fiore 2019, cerimonia d’apertura al Palacongressi (ft)

Diego Romeo

Agrigento

Mandorlo in Fiore 2019, cerimonia d’apertura al Palacongressi (ft)

di Diego Romeo
Pubblicato il Mar 1, 2019
Mandorlo in Fiore 2019, cerimonia d’apertura al Palacongressi (ft)

Una Sala Zeus affollata e vociante dei “Bambini del Mondo” ha accolto la
cerimonia inaugurale del 74° Mandorlo in Fiore. Un inizio festoso alla presenza del sindaco Calogero Firetto e del Direttore del Parco Giuseppe Parello che hanno salutato i numerosi gruppi partecipanti alla 19° edizione del festival “I bambini del mondo, Vi partecipano otto gruppi folkloristici internazionali provenienti da Albania, Bulgaria, Germania, Indoneia, Lituania, Repubblica Ceca, Serbia e Ucraina.

“Si tratta di gruppi di altissimo spessore artistico e culturale – dichiara il
presidente del festival Giovanni Di Maida  – nel loro repertorio hanno inseriti canti, danze e musiche dichiarati patrimonio immateriale dall’Unesco”– aggiunge Luca Criscenzo, presidente AIfa –  che
per il terzo anno consecutivo ha concesso il proprio Patrocinio al Festival: “In considerazione dell’alto valore culturale ed educativo dell’iniziativa”.

Con gli ospiti internazionali i gruppi agrigentini di Gergent, Oratorio Don Guanella, I piccoli del Val d’Akragas, Fiori del mandorlo, Fabaria Folk, Herbessus di Grotte e Triscele di Aragona.

I vasti locali del Palacongressi ospitavano diverse interessanti mostre, la più importante quella dedicata alla storia, mito e cultura del Mandorlo, intitolata ad “Acamante e Fillide”.. Sono esposti ben 180 tipi di mandorlo degli oltre trecento che si trovano in agricoltura… Questo spazio vuole far scoprire la straordinaria biodiversità dell’antica mandorla coltura siciliana conservata nel Museo di Favara e che tra l’altro ha collaborato alla composizione della Mostra. In serata, alle 20,30 si esibirà in concerto il Canzoniere Grecanico Salentino per la sezione “Word Music”. Un concerto che si annuncio straordinario per la notorietà del gruppo pugliese e per le sonorità tradizionali che i componenti sono riusciti a far conoscere in tutto il mondo.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04