Agrigento

Servizio idrico, i sindaci hanno scelto la Società consortile (ft,vd)

S.p.a o Società consortile? Questo uno dei punti all’ordine del giorno della riunione tra i sindaci che si sta svolgendo presso la sede dell’Assemblea territoriale idrica. Una votazione a chiamata, Comune per Comune, e alla fine si è deciso per la Società consortile pubblica. Otto i comuni che si sono astenuti, perchè aspirano a mantenere la gestione del servizio in house, cioè la gestione diretta delle reti idriche. Alla scelta della nuova forma […]

Pubblicato 5 anni fa

S.p.a o Società consortile? Questo uno dei punti all’ordine del giorno della riunione tra i sindaci che si sta svolgendo presso la sede dell’Assemblea territoriale idrica.

Una votazione a chiamata, Comune per Comune, e alla fine si è deciso per la Società consortile pubblica.

Otto i comuni che si sono astenuti, perchè aspirano a mantenere la gestione del servizio in house, cioè la gestione diretta delle reti idriche. Alla scelta della nuova forma di gestione si e’ arrivati dopo che Girgenti Acque e’ stata raggiunta, nel novembre dello scorso anno, da una interdittiva antimafia della Prefettura.

L’Ati ha, immediatamente dopo, votato per la risoluzione immediata del contratto con la societa’ che continua a gestire, con due commissari straordinari, il servizio idrico integrato.

“Un momento storico, ha commentato la sindaca di Sciacca Francesca Valenti. Finalmente consegniamo agli utenti un bene essenziale”

L’acqua torna pubblica, finisce l’era di Girgenti Acque Spa. Sarà un’azienda speciale consortile e non più una società per azioni a gestire il servizio idrico nell’Agrigentino. Lo ha deciso oggi all’unanimità l’assemblea dei sindaci dell’Ati Agrigento. Il nuovo modello di gestione, dopo anni di mala gestio, consentirà di garantire ai cittadini un servizio idrico efficiente e trasparente, l’obiettivo sarà quello di renderlo anche meno costoso”. 

Così Margherita La Rocca Ruvolo, sindaco di Montevago e presidente della commissione Salute dell’Ars, commenta la decisione dell’assemblea dell’Ati di Agrigento sulla nuova gestione del servizio idrico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *