Agrigento

Una targa in memoria del generale Dalla Chiesa al Liceo Classico Empedocle 

Questa mattina è stata collocata una targa in memoria del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

Pubblicato 11 mesi fa

Cerimonia di inaugurazione al Liceo Classico Empedocle di Agrigento dove questa mattina è stata collocata una targa in memoria del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. L’iniziativa è stata promossa da Fidapa, con la presidente Carmelina Guarneri, in collaborazione con il dirigente scolastico Marika Gatto e il Comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Vittorio Stingo.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti anche il Prefetto di Agrigento, Filippo Romano, il sindaco Francesco Miccichè e le più alte cariche civili e militari della provincia: dal Questore Emanuele Ricifari al comandante della Guardia di Finanza, colonnello Rocco Lopane, e il comandante della Capitaneria di Porto, Antonio Ventriglia. “Educare alla legalità significa diffondere la cultura di valori civili con esempi tangenti di chi ha sacrificato la propria vita per combattere la criminalità. È ciò che saldamente radicare nelle coscienze e nella cultura dei giovani. La Fidapa nell’ambito del tema nazionale: Unite verso un fine comune: sostenere un’istruzione e formazione di qualità e promuovere l’equità , la coesione sociale e la cittadinanza attiva, ha voluto promuovere questa iniziativa a perenne ricordo”, ha dichiarato la presidente Carmelina Guarneri.

Subito dopo la cerimonia si presenterà il libro della giornalista Maristella Panepinto “Carlo Alberto Dalla Chiesa, il papà dei carabinieri”. Modera l’evento la giornalista Irene Milisenda.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *