Cronaca

Ambiente: cave illegali, scatta maxi sequestro (vd)

La guardia di finanza di Siracusa ha individuato a Carlentini una maxi area, gia’ soggetta a vincolo paesaggistico, che era stata abusivamente trasformata in cava mineraria. Nel dettaglio, le indagini delle fiamme gialle della Tenenza di Lentini hanno consentito, al termine di approfonditi controlli anche delle carte topografiche nonchè di sopralluoghi eseguiti in contrada San […]

Pubblicato 8 anni fa

La guardia di finanza di Siracusa ha individuato a Carlentini una maxi area, gia’ soggetta a vincolo paesaggistico, che era stata abusivamente trasformata in cava mineraria.

Nel dettaglio, le indagini delle fiamme gialle della Tenenza di Lentini hanno consentito, al termine di approfonditi controlli anche delle carte topografiche nonchè di sopralluoghi eseguiti in contrada San Lio, in zona sottoposta a vincolo paesaggistico, di sequestrare una vasta area che copre una superficie di oltre 30 mila metri quadri. sulla quale insistevano edifici realizzati in totale assenza di autorizzazioni concessori.

I finanzieri hanno altresì individuato tre siti adibiti a coltivazione di cave, prive di autorizzazioni, dalle quali, secondo una prima stima, erano stati estratti circa 10.000 metri quadri di materiale basaltico di origine vulcanica e calcarea poi reimmesso nel circuito dell’edilizia con evidenti ripercussioni nel circuito dell’economia legale.

 

Sequestrata cava di 30 mila metri quadri trasformata abusivamente in mineraria,

Su richiesta delle fiamme gialle e’ intervenuto personale del Distretto minerario di Catania che ha preso contezza dell’enorme ampiezza dei siti che andavano da una larghezza variabile di 9 metri fino ai 100 metri ed una altezza variabile da 9 fino a 24 metri.

Il proprietario dell’area e’ stato denunciato a piede libero; le ulteriori attività sono state coordinate dal procuratore della Repubblica di Siracusa Francesco Paolo Giordano e dal sostituto Davide Lucignani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 4/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv