Cultura

Alla Camera dei Deputati presentazione del libro “Dalle parti di Leonardo Sciascia”

Per il centenario della nascita di Leonardo Sciasciagiovedì 18 novembre alle ore 12, nella sala stampa di Montecitorio a Roma, sarà presentato il libro “Dalle parti di Leonardo Sciascia” di Salvatore Picone e Gigi Restivo, edito dall’editore Zolfo. Un omaggio al grande scrittore siciliano nel centenario della nascita e nel trentaduesimo anniversario della scomparsa.A distanza […]

Pubblicato 2 anni fa

Per il centenario della nascita di Leonardo Sciascia
giovedì 18 novembre alle ore 12, nella sala stampa di Montecitorio a Roma, sarà presentato il libro “Dalle parti di Leonardo Sciascia” di Salvatore Picone e Gigi Restivo, edito dall’editore Zolfo. Un omaggio al grande scrittore siciliano nel centenario della nascita e nel trentaduesimo anniversario della scomparsa.
A distanza di tanti anni, bisogna fare i conti con i suoi scritti, con la sua lezione civile. Bisogna fare i conti con i luoghi che amava, per capire meglio il suo profondo valore letterario e la modernità del suo pensiero. Il libro di Picone e Restivo, due racalmutesi, profondi conoscitori del mondo letterario sciasciano, ripercorre le tappe della vita di Leonardo Sciascia attraverso i luoghi dove ha vissuto, quei luoghi che ha amato e descritto nei suoi libri. Da Racalmuto alla letteraria Regalpetra, Caltanissetta, Palermo, la Roma dell’impegno politico, quando fu deputato dal 1979 al 1983, e delle gallerie degli amici artisti, la Milano dell’amato Manzoni e di Stendhal, Parigi e la Spagna.
Un “viaggio” attento e spigoloso attraverso i passi e le parole dell’intellettuale Siciliano.
Con la prefazione di Gaetano Savatteri, “Dalle parti di Leonardo Sciascia” presenta ai lettori uno sguardo completamente inedito sul mondo di Sciascia, seguendo gli interessi dello scrittore e polemista, e senza mai smarrire il luogo in cui, al termine della sua esistenza, Sciascia è tornato: il suo paese natale, in provincia di Agrigento, dove ha lasciato la sua eredità umana e culturale e dove è sepolto sotto la frase enigmatica e sfuggente che ha scelto per epigrafe: “Ce ne ricorderemo, di questo pianeta”.
Un evento, quello di giovedì, voluto dal Deputato Agrigentino On. Michele Sodano che introdurrà l’incontro alla Camera dei Deputati insieme ai due autori del libro e al giornalista e autore Rai, Giovanni Taglialavoro. In collegamento interverranno anche Felice Cavallaro, firma del “Corriere della sera” e direttore della “Strada degli scrittori”, il percorso turistico-culturale che promuove tra Agrigento e Caltanissetta le opere e i luoghi degli scrittori nati e vissuti in questi territori, e Roberta De Luca, Segretaria dell’Associazione “Amici di Leonardo Sciascia”.
La presentazione del libro, nel centenario della nascita di Leonardo Sciascia, sarà trasmessa in diretta su https://webtv.camera.it/ per permettere a tutti di seguire l’evento in diretta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *