Giudiziaria

Campobello di Licata, accusato di corruzione: il 28 giugno la sentenza per Nigro

E’ fissata per il 28 giugno prossimo la data in cui dovrebbe essere emessa la sentenza sul presunto caso di corruzione al Comune di Campobello di Licata. Imputato l’ex dirigente comunale, responsabile del settore Ambiente, Giuseppe Nigro.  Per lui la Procura della Repubblica chiede la condanna a 4 anni e 8 mesi di reclusione. Nigro, […]

Pubblicato 8 anni fa

E’ fissata per il 28 giugno prossimo la data in cui dovrebbe essere emessa la sentenza sul presunto caso di corruzione al Comune di Campobello di Licata.

Imputato l’ex dirigente comunale, responsabile del settore Ambiente, Giuseppe Nigro.  Per lui la Procura della Repubblica chiede la condanna a 4 anni e 8 mesi di reclusione.

Nigro, 48 anni, è finito in manette lo scorso settembre con l’accusa di aver chiesto una tangente da 3 mila euro a due imprenditori licatesi Angelo Incorvaia e Valerio Peritore, titolari della ditta “Omnia srl”.

L’operazione era scattata quando – su segnalazione dei due imprenditori – i carabinieri del Reparto Operativo di Agrigento, agli ordini del colonnello Rodrigo Micucci e del capitano Luca Armao, arrestarono in flagranza di reato Francesco Gioacchino La Mendola, 48enne impiegato comunale, mentre intascava una “mazzetta” di 3mila euro per “sbloccare” il pagamento di una fattura da 8 mila euro.

La Mendola una volta arrestato ha subito puntato il dito contro Giuseppe Nigro, suo superiore, chiarendo che l’idea fosse stata sua. La Mendola ha già patteggiato la pena di 2 anni e 8 mesi di reclusione oltre al risarcimento delle vittime. Nigro sta invece affrontando il processo secondo il rito abbreviato.

I due dipendenti comunali erano stati licenziati, circa 4 mesi dopo l’operazione dei carabinieri, dal sindaco di Campobello di Licata.

Nel processo si sono costituiti parte civile i due imprenditori – difesi dall’avvocato Giuseppe Barba – ed il comune di Campobello, rappresentato dall’avvocato Salvatore Manganello.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 11/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv