Politica

Clamorosa rivelazione di Lillo Mannino: “Riina e Provenzano ad Agrigento per condizionare il congresso Dc del 1983” (video)

L'onorevole Mannino racconta l'episodio del congresso che sancì l'allontanamento di Vito Ciancimino

Pubblicato 10 mesi fa

“La sera del congresso regionale della Democrazia Cristiana, svoltosi nel 1983 ad Agrigento, Totò Riina e Bernardo Provenzano alloggiavano nell’hotel di fronte”. È l’inedita rivelazione, anticipata da Grandangolo, dell’ex ministro Calogero Mannino, intervenuto ieri in un convegno alla Biblioteca Lucchesiana della città dei templi. L’onorevole ha ripercorso quella serata, per certi versi storica, che sancì l’esclusione dal partito di Vito Ciancimino. 

La presenza dei due pericolosi latitanti al Congresso Regionale della Democrazia Cristiana induce a pensare che essi erano davvero interessati ad influenzare il Congresso o quanto meno a capire il suo svolgimento al fine di conoscere chi fossero stati i nemici da sconfiggere.Il Congresso, nonostante la presenza dei due criminali mafiosi, scelse la strada di emarginare Ciancimino, che era il loro referente politico, facendo una scelta etica politica di grande valore storico, sempre attuale.

“Riina e Provenzano ad Agrigento per il Congresso regionale DC 1983”: le dichiarazioni di Mannino

Al convegno, organizzato dal Centro Studi Evangelium vitae diretto da Enzo Di Natali, hanno ricordato quell’evento storico, oltre a Mannino, Enrico La Loggia, Lillo Pumilia, Angelo La Russa, Rino La Placa. Hanno inviato attestati, perché impossibilitati in quanto fuori sede, Attaguile, Gino Alaimo e Pasquale Hamel. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *