Porto Empedocle

Migranti soccorsi dalla GdF e dalla Capitaneria: in arrivo a Porto Empedocle

Proseguono gli arrivi sulle nostre coste. Dopo i recenti sbarchi a Lampedusa tra il 7 e 8 Aprile, nella giornata di oggi un gommone a 6 miglia da Lampedusa con 73 persone a bordo di cui 4 donne e 2 bambini, è stato intercettato dalla Guardia di Finanza con il supporto della Capitaneria di porto […]

Pubblicato 4 anni fa

Proseguono gli arrivi sulle nostre coste.

Dopo i recenti sbarchi a Lampedusa tra il 7 e 8 Aprile, nella giornata di oggi un gommone a 6 miglia da Lampedusa con 73 persone a bordo di cui 4 donne e 2 bambini, è stato intercettato dalla Guardia di Finanza con il supporto della Capitaneria di porto che a bordo di due unità navali una della Guardia di Finanza e una della Capitaneria sono in navigazione verso Porto Empedocle.

L’arrivo è previsto per la notte; qui in un primo momento i migranti verranno assistiti dal personale sanitario e dalle forze dell’Ordine per i controlli. Incerta ancora la sede di trasferimento dei migranti.

 “Il peso di questa situazione rischia di diventare una vera e propria bomba sociale con l’arrivo della bella stagione non può ricadere sui sindaci, dichiara il Sindaco di Porto Empedocle Ida Carmina -. Siamo allo stremo, sentinelle sul territorio alle prese con una situazione in cui si rischia la debacle ogni giorno. Non possiamo continuare a essere trattati come carne da macello. E’ impensabile trasportare i migranti sui traghetti di linea, mettendo a repentaglio la sicurezza dei lavoratori e delle loro famiglie”. E, allo stesso modo, avverte Carmina, non si può assistere a “un continuo scaricabarile”, né è accettabile “che ci siano sindaci più garantiti di altri, solo perché amministrano territori che sono sotto i riflettori dei media. Serve un sistema che garantisca tutti allo stesso modo, senza fare distinzioni”. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *