Premio Città di Aragona: ecco chi sono i premiati della seconda edizione
La cerimonia è in programma il 19 luglio presso la Chiesa Madre dei SS Tre Re
E’ in programma venerdi 19 luglio alle 20.30 la cerimonia di premiazione “II Edizione del Premio Città di Aragona” alla Chiesa Madre dei SS Tre Re.
Il Premio gode del patrocinio della Presidenza del Senato della Repubblica, del Comune di Aragona e del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
Scopo della manifestazione è quello di individuare e premiare personalità aragonesi, che grazie ai loro talenti si sono distinti, a livello internazionale, nei diversi campi del sapere: medico, scientifico, artistico, sociale e culturale.
Per l’edizione 2024 l’apposita giuria, presieduta dal dott Alfonso Pinto, e formata dal sindaco Giuseppe Pendolino, dall’arciprete Don Angelo Chillura, dal Dott. Alfonso Tedesco, dal Cav. Vincenzo Di Giacomo e dal Segretario ed ideatore dell’evento, dott, Giuseppe Lorenzano, ha scelto le seguenti personalità:
D.ssa Anna Maria Di Giacomo, professore associato e dirigente medico presso l’ Unità Operativa complessa di immunoterapia oncologica dell’Azienda ospedaliera universitaria senese;
Capitano Concetta Buscemi, ufficiale dell’aeronautica militare in servizio alla Stato Maggiore Difesa;
Dott. Giovanni Fucà, Oncologo Medico e Ricercatore presso il Dipartimento di Ginecologia Oncologica – Humanitas San Pio X, di Milano;
Don Giovanni Lattuca, uomo, padre, nonno, sacerdote;
Dott. Angelo Collura, già volontario internazionale per Ministero degli Affari Esteri ed esperto in mediazioni immobiliari.
Gli intermezzi musicali, tratti dal repertorio pucciniano in occasione del Centesimo anniversario della morte del compositore Giacomo Puccini, saranno curati dal soprano Maria Grazia Morreale e dalla pianista Isabella Di Salvo.
Organo a Canne della Chiesa Madre: esibizione dell’organista Valentino Taormina.