Società

Perchè scegliere l’università telematica: i vantaggi della didattica online

Il successo delle università telematiche è dovuto al sopraggiungere di nuove esigenze e di nuovi stili di vita

Pubblicato 3 anni fa

L’Università telematica è diventata ormai una realtà consolidata della formazione accademica nel nostro Paese. Nel 2019 ha contato 110.000 iscritti e anche oggi continua a crescere, soprattutto a seguito dell’emergenza sanitaria, che ha visto aumentare le richieste di corsi a distanza.

La laurea conseguita negli atenei online è equipollente a quella delle università tradizionali e ad oggi le università telematiche riconosciute dal Miur sono 11.

Il successo delle università telematiche è dovuto al sopraggiungere di nuove esigenze e di nuovi stili di vita, che vedono nella tecnologia una risorsa a tutto tondo, estremamente preziosa anche nella formazione individuale. L’evolversi inoltre dei sistemi di e-learning ha quindi favorito lo sviluppo di corsi telematici di altissima qualità, particolarmente apprezzati da chi li frequenta.

Ci sono tuttavia ancora delle perplessità in merito alle Università online, ma con il tempo il divario con gli atenei tradizionali si sta assottigliando, anche perché le stesse università classiche si stanno aprendo alla didattica online, proponendo corsi di laurea a distanza o formule ibride, al fine di attirare nuovi iscritti.  Vedremo insieme quali sono i vantaggi che la didattica online offre, che sono sicuramente interessanti e che aprono a nuove prospettive di formazione.

Autonomia nello studio

Il primo grande vantaggio delle università online, ad esempio Unicusano, è la possibilità di poter organizzare in piena autonomia lo studio. I corsi infatti sono disponibili su piattaforme online accessibili 24 ore su 24. In questo modo lo studente non è vincolato dal calendario delle lezioni, ma può organizzare lo studio in base agli impegni e alla disponibilità di tempo. Questa modalità di apprendimento è perfetta per chi ha già un lavoro e desidera conseguire il titolo accademico o per chi ha impegni sportivi e vuole conciliare allenamento e studio. La modalità telematica è inoltre ottimale per chi desidera non spostarsi dalla propria città in sedi più grandi e preferisce studiare da casa, recandosi alla sede universitaria solo per sostenere gli esami.

L’e-learning potremmo dunque definirlo un veicolo di libertà per chi desidera studiare in autonomia e gestire il proprio tempo senza vincoli.  Sulle piattaforme web inoltre gli atenei online mettono a disposizione degli studenti materiale di studio, test di autovalutazione e la possibilità di concordare con docenti e tutor appuntamenti online per confrontarsi sui piani di studio e chiedere consigli sulla preparazione degli esami. Come potete notare si tratta di un sistema educativo ben strutturato che non fa mancare nulla ai propri studenti garantendo anche un corpo docenti preparato e proveniente spesso da atenei blasonati.

I costi

Spesso si dice che le rette universitarie delle università telematiche siano molto alte. Se però si da uno sguardo ai costi degli atenei pubblici, ci si rende conto che non è proprio così. Nella retta delle università online, come ad esempio Unicusano, è incluso il materiale di studio e, in alcuni atenei, sono offerti anche l’accesso e la permanenza in Campus universitari, che hanno aule, biblioteche e servizi. L’università telematica propone inoltre assistenza allo studio e alla preparazione. Non bisogna poi dimenticare che per frequentare un ateneo tradizionale, ai costi della retta bisogna aggiungere i costi di trasporto, di vitto e alloggio, che in alcune città, che hanno uno stile di vita diverso e un costo più alto, diventa un vero e proprio investimento. Prima dell’iscrizione quindi valutate ogni aspetto nel suo complesso, perchè potreste rendervi conto che ci sono tanti vantaggi dell’online, anche perchè con le vite frenetiche che facciamo, è fondamentale poter sviluppare metodi di apprendimento continui.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *