Agrigento

Alla Bit di Milano presentato “Le Stoai” e lo spettacolo sull’antica Grecia

Turismo esperienziale, un viaggio di scoperta in grado di coinvolgere tutti i sensi, legato alla salvaguardia di cultura e tradizioni, questa la formula con cui alla Bit di Milano è stato presentato “Le Stoai“, location agrigentina, che si affaccia sulla Valle dei Templi e che, da giugno 2022 ospiterà lo spettacolo teatrale e musicale esclusivo “Il Simposio degli Dei”. Il […]

Pubblicato 3 anni fa

Turismo esperienziale, un viaggio di scoperta in grado di coinvolgere tutti i sensi, legato alla salvaguardia di cultura e tradizioni, questa la formula con cui alla Bit di Milano è stato presentato “Le Stoai“, location agrigentina, che si affaccia sulla Valle dei Templi e che, da giugno 2022 ospiterà lo spettacolo teatrale e musicale esclusivo “Il Simposio degli Dei”.

Il progetto nasce dall’idea di Antonio Alba imprenditore e Simona Frenna attrice teatrale, che hanno messo insieme, da una parte, competenza nel settore turistico, dall’altra esperienza e passione per il teatro.

Il nostro desiderio è offrire uno spettacolo capace di raccontare la nostra terra così preziosa e affascinante e la nostra storia così ricca e unica – spiega Antonio Alba, tra gli ideatori de Le Stoai – Attraverso il linguaggio teatrale vorremmo regalare un percorso esperienziale capace di emozionare lo spettatore che diventa il vero protagonista di uno spettacolo magico e indimenticabile”.

Uno spettacolo che si ispira alla storia millenaria dell’antica Grecia, che vede tre diversi ambientazioni: dal giardino tra gli ulivi secolari, per poi spostarsi nella sala interna e continuare con una degustazione di prodotti tipici dell’antica Grecia, oggi alla base della cucina tradizionale siciliana. Il tutto accompagnato da Ambrosia d’Uva, nettare di cui si nutrivano gli dei. Durante la degustazione gli attori continuano la recitazione tra i commensali, che possono interagire con loro dando vita a uno spettacolo ogni volta unico. La rappresentazione si conclude nella terrazza all’aperto, con vista sulla Valle dei Templi.

Il teatro da millenni si propone ogni giorno l’impresa di tradurre in concreta realtà il sogno – afferma Simona Frenna, attrice teatrale e ideatrice de Le Stoai – attingendo dalla creazione di un poeta o di uno scrittore, dalle pagine dove essa vive la sua vita ideale, col proposito di trasportarla materialmente davanti agli occhi del pubblico”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

banner omnia congress