Come togliere lo sfondo da un’immagine
Scopri quali sono le migliori applicazioni gratuite online per eliminare lo sfondo da un’immagine.
Può capitare di chiedersi come vengono create le migliori pubblicità creative al mondo. Ebbene uno dei componenti principali è l’utilizzo di moltissime immagini che vengono combinate tra di loro con avanzate tecniche di fotomontaggio.
Ovviamente, per poter unire più foto insieme, spesso si ha l’esigenza di eliminare lo sfondo e cambiarlo in fase lavorazione dell’immagine finale.
Durante la produzione di una campagna pubblicitaria, le agenzie si rivolgono spesso alle banche di immagini per la scelta delle foto e commissionano ai fotografi degli scatti del soggetto o degli elementi principali. Le foto vengono scattate in modo tale da poter essere scontornate velocemente in modo da avere lo sfondo trasparente. In genere per ottenere questo risultato si scatta con un fondale grigio neutro.
Scopriamo insieme come togliere lo sfondo alle immagini in modo semplice e veloce direttamente online.
Come rimuovere lo sfondo da un’immagine gratis

Ci sono diverse tipologie di immagini e alcune sono più complesse di altre. Sicuramente sarà più difficile togliere lo sfondo ad una ragazza coi capelli lunghi mentre salta che ad un pallone da calcio posizionato sull’asfalto.
Il motivo di questa complessità è il fatto che i tradizionali sistemi di scontorno tentano di individuare il bordo del soggetto in base al contrasto dei pixel e, di conseguenza, separare i due elementi riuscendo ad eliminare lo sfondo della foto, mantenendo solo il soggetto attivo.
Il ruolo dell’intelligenza artificiale nella rimozione degli sfondi dalle immagini

I nuovi sistemi di rimozione sfondo dalle immagini si basano su avanzati sistemi di intelligenza artificiale grazie alla quale i calcoli non vengono basati più solo sull’individuazione dei bordi degli oggetti nella foto, ma su una vera e propria capacità di distinguere il soggetto della foto rispetto alla sfondo.
Grazie a questa capacità rivoluzionaria, le applicazioni gratuite che fanno uso di intelligenza artificiale – come quella che è possibile provare sul sito Depositphotos – sono in grado di togliere lo sfondo da un’immagine in modo molto preciso in pochissimi secondi.
Non tutti i sistemi di intelligenza artificiale sono però uguali. Alcuni riescono ad individuare una vasta gamma di elementi senza nessun problema, mentre altri sono limitati solo ai ritratti di persone o animali.
Quali sono i passaggi per togliere lo sfondo da un’immagine
Per eliminare lo sfondo da un’immagine e renderlo trasparente bisogna, come prima cosa, caricare sulla piattaforma prescelta la propria fotografia. In genere è preferibile caricare il file in formato JPG ma è possibile provare anche altri formati come ad esempio il tradizionale PNG.
A questo punto basterà premere il pulsante per far partire il processo di rimozione dello sfondo e in pochi secondi, senza fare nulla, in modo completamente automatico, otterremo l’immagine con lo sfondo trasparente, pronta per essere scaricata sul computer.
Quali sono i siti che permettono di rimuovere lo sfondo da un’immagine gratis online

Come abbiamo spiegato poco fa, esistono diversi applicativi in grado di togliere lo sfondo da un’immagine. In linea generale, fanno tutti la stessa cosa ma si differenziano per alcuni elementi principali come:
- Velocità di esecuzione
- Limitazione nel formato finale del salvataggio del file. Alcune app permettono di scaricare l’immagine finale solo a bassa definizione.
- Efficacia dell’intelligenza artificiale. Non tutti i sistemi sono in grado di individuare elementi complessi diversi da quelli di una persona o di un animale.
Vediamo insieme quali sono le piattaforme migliori e i vantaggi che offrono.
Depositphotos Background Remover
Visitando il link https://it.depositphotos.com/bgremover.html è possibile provare lo strumento di rimozione dello sfondo sviluppato dal team di Depositphotos. Il suo avanzatissimo sistema di intelligenza artificiale che analizza ogni giorno milioni di immagini è in grado di individuare il soggetto di una foto ed eliminare lo sfondo con la massima precisione in meno di un secondo.

L’applicativo è completamente gratuito ed è possibile utilizzarlo online senza alcuna limitazione. Le immagini finali generate possono essere scaricate alla massima risoluzione disponibile.
Easy Photo Background Remover
Easy Photo Background Remover è un’applicazione gratuita di Shopify che aiuta a rimuovere gli sfondi ed a creare splendide foto di prodotti in un solo click. Utilizza un’intelligenza artificiale per rilevare il soggetto e rimuovere lo sfondo. È possibile aggiungere uno sfondo colorato per adattarlo al proprio brand e rimuovere fino a 15 sfondi alla volta.
Removal.ai
Removal.ai utilizza l’intelligenza artificiale per individuare lo sfondo in un’immagine e lo rende trasparente. È bene assicurarsi che le foto caricate siano nitide e che sia chiaro qual è lo sfondo e quale il soggetto. Gli sfondi a tinta unita ed i primi piani di persone, in genere, funzionano meglio.
Background Eraser
Background Eraser è un’applicazione per la rimozione degli sfondi basata su Android. Semplice da usare, si concentra interamente sull’eliminazione degli sfondi dalle foto. Per funzionare usa un algoritmo tradizionale tramite la selezione dei pixel adiacenti.
AutoClipping
AutoClipping è uno strumento gratuito accessibile online. Tutto ciò che bisogna fare è registrarsi ad AutoClipping (gratuitamente) e iniziare a caricare e scaricare immagini in modo illimitato.
Questo strumento è l’ideale per gli editor di foto alle prime armi che non vogliono cimentarsi in modifiche complicate. Tuttavia, è necessario assicurarsi che le immagini abbiano il soggetto ben definito affinché l’IA funzioni correttamente.
Cutout.Pro
Cutout.pro è uno strumento per rimuovere gli sfondi dalle immagini e dai video. Permette inoltre di sovrapporre le immagini e i video a qualsiasi sfondo a scelta.
Cutout.pro consente anche di ritagliare le immagini per adattarle alle diverse esigenze dei social media e di aggiungere testo alle immagini. Nel complesso, si tratta di un ottimo strumento per chi ha esigenze di editing foto e video.
Conclusione
Come abbiamo visto, grazie all’intelligenza artificiale è possibile rimuovere gli sfondi non solo alle foto ma anche ai video. Quello che fino a qualche anno fa poteva sembrare un’operazione dedicata solo ai professionisti del fotoritocco, oggi è accessibile a tutti in modo totalmente gratuito.
In base alla piattaforma scelta, possiamo avere accesso ad un sistema di intelligenza artificiale più o meno efficace. Basta provare le app e trovare quella più adatta alle nostre esigenze per iniziare a rendere trasparenti gli sfondi delle immagini in un istante!