Agrigento

Fontanelle, una tavola rotonda per discutere sulla rigenerazione degli spazi urbani (ft)

A Fontanelle presso il neo spazio polifunzionale “Monsignor Russotto”, è in corso una tavola rotonda dal titolo “ Ripartiamo da Fontanelle…Insieme, rigenerazione degli spazi urbani!” L’incontro che apre la settimana di “Quartiere in Festa”, organizzato dal Comitato di Quartiere “Fontanelle Insieme” in collaborazione ed in sinergia con la parrocchia San Nicola di Fontanelle, vuole accendere […]

Pubblicato 5 anni fa

A Fontanelle presso il neo spazio polifunzionale “Monsignor Russotto”, è in corso una tavola rotonda dal titolo “ Ripartiamo da Fontanelle…Insieme, rigenerazione degli spazi urbani!”

L’incontro che apre la settimana di “Quartiere in Festa”, organizzato dal Comitato di Quartiere “Fontanelle Insieme” in collaborazione ed in sinergia con la parrocchia San Nicola di Fontanelle, vuole accendere i riflettori su quanto è possibile fare all’interno di un quartiere periferico.

Le esperienze accumulate durante il primo anno di attività del comitato di quartiere “Fontanelle Insieme” sono state messe a confronto con autorevoli tecnici del settore e associazioni che hanno portato la loro esperienza positiva per dare una spinta propulsiva al rilancio delle periferie urbane.

La tavola rotonda è diretta e moderata dall’Arch. Maria Teresa Russo, sono interventi il Sindaco di Agrigento Calogero Firetto, il capo del Genio civile di Agrigento Rino La Mendola, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Epifanio Bellini, e il presidente dell’Ordine degli Architetti Alfonso Cimino.

Tra gli altri a raccontare  le loro esperienze le associazioni: “Cufù” di Castrofilippo e “Nonsostare” di Agrigento, che sono riusciti attraverso delle  iniziative a dare un contribuito per migliorare ambienti urbani nelle proprie cittadine.

Altro atteso intervento è quello della sociologa ed esperta di processi partecipativi Luisa Tuttolomondo dell’associazione Sguardi Urbani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *