Ultime Notizie

Il comune di Burgio intitola piazza ad Andrea Camilleri

Sarà presente Angelo Russo, alias agente Agostino Cantarella, che, 'di pirsuna personalmente', inaugurerà piazza Andrea Camilleri

Pubblicato 3 anni fa

Un intero quartiere verrà dedicato ad Andrea Camilleri e la piazza dove – dal 22 al 24 agosto – si terrà la “Tre giorni con Montalbano” verrà intitolata proprio al suo creatore.

Lo ha deciso di farlo il Comune di Burgio. Lunedì 22 agosto, alle 20.30, sarà inaugurato un pannello maiolicato della bottega “La Gioiosa”, parole e frasi della lingua di Camilleri in ceramica e due murales degli artisti Mirko Cavallotto e Raffaele Parisi. Sarà presente Angelo Russo, alias agente Agostino Cantarella, che, ‘di pirsuna personalmente’, inaugurerà piazza Andrea Camilleri.

Martedì, Lectio magistralis sulla lingua di Camilleri del professore emerito di Linguistica e di Filosofia del linguaggio dell’università di Palermo, Franco Lo Piparo. Mercoledì 24 sarà presentato il romanzo Don Chisciotte in Sicilia, che richiama la figura del Commissario Montalbano, di Roberto Mandracchia. “Nel nome del valore della cultura e dell’espressione dell’ identità siciliana – dice il sindaco Francesco Matinella – , Burgio inizia un percorso che vedrà il recupero architettonico di aree del paese che, nel corso dell’intero anno, saranno utilizzate per la realizzazione di iniziative e manifestazioni culturali”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *