Messina

Navi non a norma: sequestrati tre traghetti Caronte&Tourist (vd)

I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo, in collaborazione con i colleghi del Nucleo Pef di Messina, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione al decreto emesso dal Gip del Tribunale di Messina con il quale è stato disposto il sequestro di tre navi traghetti della Caronte&Tourist Isole Minori Spa […]

Pubblicato 4 anni fa

I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo, in collaborazione con i colleghi del Nucleo Pef di Messina, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione al decreto emesso dal Gip del Tribunale di Messina con il quale è stato disposto il sequestro di tre navi traghetti della Caronte&Tourist Isole Minori Spa e somme di denaro pari a 3,5 milioni di euro.

Si tratta del sequestro preventivo delle navi-traghetto ”Pace”, ”Caronte” e ”Ulisse”, attualmente impiegate nei collegamenti La Maddalena/Palau, Trapani/Isole Egadi e Palermo/Ustica.

Nel registro degli indagati sono finiti Sergio La Cava, 56
anni, consigliere e amministratore delegato della ‘Ngi Spa’ (incorporata nel
2017 dalla Caronte & Tourist Isole minori Spa) e legale rappresentante
della ‘Maddalena lines Srl’ (società partecipata nel 70% dalla Ngi Spa ed
armatrice della “Pace”), Luigi Genchi, 55 anni, consigliere e amministratore
delegato della Ngi Spa, Edoardo Bonanno, 48 anni, amministratore delegato della
Caronte & Tourist Isole minori Spa e Vincenzo Franza, 55 anni, presidente
della Caronte & Tourist Isole minori Spa e già consigliere delegato della
Ngi Spa.

La società Caronte & Tourist Isole minori Spa è stata
segnalata per la responsabilità amministrativa derivante da reato.

I reati ipotizzati sono quelli di truffa per il conseguimento di pubbliche erogazioni, falsità ideologica e frode nelle pubbliche forniture ai danni della Regione Siciliana.

La Navigazione Generale Italiana (N.G.I.) S.p.A. si era aggiudicata nel 2015 il lotto II (Trapani-Isole Egadi) del bando di gara della Regione Siciliana (Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità) per il servizio di collegamento marittimo per cinque anni tra la Sicilia e le sue isole minori. Il valore del lotto II era di circa 15,9 milioni di euro, con aggiudicazione, tramite significativo ribasso, a 5,3 milioni di euro. “Per partecipare e aggiudicarsi la gara ciascuno dei concorrenti aveva individuato una nave-traghetto (la N.G.I. aveva designato la ”Pace”) da dedicare esclusivamente alla tratta oggetto del singolo lotto, dotata di stringenti caratteristiche strutturali volte a consentire la navigazione in piena sicurezza anche alle persone a mobilità ridotta (”P.M.R.”). Rientra in tale nozione chiunque abbia una particolare difficoltà nell’uso dei trasporti pubblici, compresi gli anziani, i disabili, le persone con disturbi sensoriali e quanti impiegano sedie a rotelle, le gestanti e chi accompagna bambini piccoli”, spiegano le Fiamme gialle. Gli approfondimenti investigativi svolti dal Nucleo Pef di Palermo hanno consentito di accertare “che la nave ”Pace” presenta gravi carenze tecniche e strutturali in ragione delle quali non è assolutamente possibile trasportare in sicurezza persone a mobilità ridotta”. Le difformità (rispetto a quanto previsto sia dalla normativa vigente che dal bando), “accertate anche dai competenti organi tecnici nel corso delle periodiche attività ispettive, non sono mai state sanate e, conseguentemente, non avrebbero consentito la partecipazione né, soprattutto, l’aggiudicazione della gara alla N.G.I. S.p.A. (ora Caronte & Tourist Isole Minori S.p.A.)”.

Navi non a norma sequestrati tre traghetti Caronte&Tourist

Le indagini hanno anche consentito di “riscontrare l’avvenuto ricorso a sostituzioni irregolari del traghetto designato per la tratta Trapani/Isole Egadi, non autorizzate preventivamente dalla stazione appaltante, ma, soprattutto, avvenute con ulteriori traghetti (”Caronte” e ”Ulisse”) anch’essi carenti dei requisiti previsti per il trasporto delle P.M.R. Ulteriori mirate ispezioni delle navi con l’ausilio di ingegneri navali, nominati consulenti tecnici dall’A.G. inquirente, hanno definitivamente confermato l’ipotesi investigativa, sgombrando ogni dubbio circa la assoluta inidoneità di tutti e tre i traghetti e sul conseguente concreto rischio (in caso di naufragio, incendio ecc.) per l’incolumità delle P.M.R. La normativa nazionale vigente, in linea con quanto previsto dal diritto dell’Unione Europea in tema di aiuti di Stato, al fine di rendere economicamente conveniente l’esecuzione del fondamentale servizio di collegamento di linea, prevede cospicui contributi a beneficio degli aggiudicatari, sulla scorta di una stima del costo di gestione della tratta, al netto dei ricavi derivanti dalla vendita dei titoli di viaggio”. L’ammontare delle contribuzioni pubbliche indebitamente percepite nel periodo 2016-2019, quantificato dagli specialisti del Nucleo PEF di Palermo in oltre 3,5 milioni di euro, è stato oggetto di sequestro nei confronti della società e degli indagati. I mezzi navali sequestrati sono stati affidati ad amministratori giudiziari nominati dal GIP, mentre la società armatrice è stata designata custode. “L’attività evidenzia, ulteriormente, l’importante ruolo svolto dalla Guardia di Finanza a contrasto dei reati contro la Pubblica Amministrazione e degli sperperi di risorse pubbliche e la costante attenzione che il Corpo ripone nella tutela delle regole della libera e leale concorrenza e delle fasce più deboli della collettività”, dicono le Fiamme gialle.

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