Apertura

Lampedusa, sbarcati 2mila migranti in un giorno

Oltre 600 i migranti hanno passato la notte sul molo

Pubblicato 3 anni fa

Non c’è tregua a Lampedusa, dove prosegue l’eccezionale ondata di arrivi che da ieri ha investito l’isola. Oltre duemila i migranti presenti sulla più grande delle Pelagie, con l’hotspot ormai al collasso. Un nuovo maxi sbarco, infatti, si è registrato ieri sera intorno alle 23: un peschereccio con a bordo 352 migranti è stato intercettato a 5 miglia a sud dell’isola dagli uomini della Guardia di finanza e, dopo il trasbordo dei migranti sulle motovedette della Capitaneria di porto, l’imbarcazione è stata scortata sino al molo Favaloro e sequestrata.

Dopo appena due ore, intorno all’1, un nuovo intervento. Gli uomini della Capitaneria di porto hanno intercettato a circa 8 miglia a sud dell’isola un altro barcone con 95 persone a bordo, tra cui 3 donne e 5 minori, tutti di nazionalità subsahariana. Dopo aver trasbordato i migranti l’imbarcazione è stata lasciata alla deriva. Gli ultimi arrivi sale a 2.041 il numero di migranti approdati sulla più grande delle Pelagie con l’hotspot ormai al collasso, tanto che gli ultimi 635 migranti hanno dormito all’addiaccio sul molo Favaloro, dove si trovano tutt’ora in attesa di essere trasferiti all’hotspot dell’isola per l’identificazione. I migranti, sbarcati al molo commerciale, sono stati successivamente trasferiti con i pullman al Favaloro, dove hanno trascorso la notte.

Un’altra imbarcazione, con a bordo circa 70 persone, e’ stata intercettata al largo di Lampedusa dove sta per giungere al molo Favaloro. 

E’ atteso intorno alle 10 l’arrivo della Gnv Allegra a Lampedusa, dove all’alba è approdata anche la Splendid. La Prefettura di Agrigento lavora senza sosta al piano di trasferimenti per svuotare l’hotspot di contrada Imbriacola, ormai al collasso dopo la raffica di sbarchi che da ieri all’alba si susseguono senza soluzione di continuità sulla più grande delle Pelagie. Stamani 200 lasceranno l’isola a bordo del traghetto di linea diretto a Porto Empedocle, per poi essere trasferiti in centri del Ragusano. Su nave Splendid, invece, è iniziato l’imbarco di 312 persone e si attende l’approdo di nave Azzurra con 600 posti disponibili per poter continuare a svuotare la struttura di contrada Imbriacola. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *