Raffadali

Raffadali, tutto pronto per la sesta edizione del Fastuca fest

L'edizione 2022 celebrerà il raggiungimento della DOP del Pistacchio di Raffadali

Pubblicato 2 anni fa

Dopo lo stop legato al Covid-19 torna il Fastuca fest, la festa del Pistacchio di Raffadali, uno degli eventi più attesi nel mese di Settembre che riunisce una moltitudine di visitatori e attrae i turisti incuriositi dalle colture visibili dalla Valle dei Templi.

L’edizione 2022, organizzato dall’Associazione per la tutela del Pistacchio di Raffadali, con il patrocinio del Comune di Raffadali e Regione Siciliana, celebrerà il raggiungimento della DOP del Pistacchio di Raffadali.

“Il riconoscimento Dop può essere un volano di sviluppo per i nostri giovani che potrebbero rimanere qui per ritornare a lavorare i terreni ed evitare lo spopolamento delle nostre comunità”, dice il sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro a margine della conferenza di presentazione dell’evento che svolgerà dal 16 al 18 Settembre 2022, con momenti di degustazione con il percorso del gusto, cooking show con la presenza di rinomati chef, spettacoli, dibattiti ed un’ampia area expo.

Un progetto condiviso quest’anno dal Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi, che ha piantato lungo il cardo della via Sacra circa 500 piante di pistacchi, e fanno parte del progetto culturale Diodoros, che porta alla produzione di pistacchi, di creme di mandorle, di pistacchi.

“Puntiamo alla Biodiversità, a questa idea di conservazione del prodotto che si trova nella nostra terra”, dice Roberto Sciarratta, direttore Parco Valle dei Templi.

Le interviste

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *