Palermo

Pd ufficializza candidatura Micari; Lungo applauso a Crocetta. La tormentata giornata politica della sinistra

All’unanimità la direzione regionale del Pd ha approvato un ordine del giorno, proposto dal segretario regionale Fausto Raciti, col quale si delibera il sostegno dei dem alla candidatura di Fabrizio Micari a presidente della Regione siciliana.

Presente il coordinatore della segreteria nazionale del Pd, Lorenzo Guerini.

La direzione regionale Pd

La direzione regionale del Pd “riconosce la qualità del lavoro di governo di questi anni come base di un progetto di cambiamento sul quale continuare a lavorare – si legge nell’ordine del giorno approvato – Ringrazia il presidente uscente della Regione Rosario Crocetta per essere stato protagonista di questa esperienza e per avere creato le condizioni di una alleanza competitiva nella prossima tornata elettorale. Ringrazia gli assessori del Pd per l’egregio lavoro svolto e per gli importanti risultati conseguiti sui quali va proseguito il lavoro. In tal senso auspica la candidatura degli stessi nelle liste del Pd testimonianza della serietà con la quale intendiamo presentarci agli elettori, costituendo, ove necessario, il presente ordine del giorno dello statuto regionale del Pd”.

Direzione Pd, gli applausi a Rosario Crocetta

La riunione della direzione Pd convocata per ufficializzare la candidatura del rettore di Palermo Fabrizio Micari dopo il via libera dato qualche ora fa dal governatore Rosario Crocetta, anche lui presente ai lavori in un hotel nel centro di Palermo, dove è stato accolto con un applauso, era cominciata con l’intervento delsegretario regionale Fausto Raciti, “Credo di potere presentare in questa direzione un Pd che ha fatto fino in fondo il proprio dovere. Un partito che ha avuto la capacità, la forza, la determinazione per proporsi come perno di una coalizione e di un quadro politico in grado di vincere le elezioni. La partita delle elezioni regionali sarà tra noi e il centrodestra e siamo nelle condizioni di vincere a testa alta, realizzando un campo largo”.

Raciti ha aggiunto: “Proponiamo Fabrizio Micari e puntiamo a un campo largo, sapendo che si tratta di una proposta nuova in grado di vincere, del tentativo di mettere in campo una novita’ politica, aprendo a forze, energie ed esperienze ampie e nuove”.

“Ora si tratta di aprire – ha aggiunto – la campagna elettorale. Lo faremo con una adunata generale dei nostri circoli e con i cittadini, una grande assemblea da tenersi 17 settembre con il candidato presidente. Da domani siamo tutti impegnati fino in fondo. Dobbiamo mettere in campo le liste più forti, coinvolgendo territori, esperienze e associazioni”.

“Venerdì sarò a Catania con Matteo Renzi, ci siamo, stiamo partendo e a breve organizzeremo un evento di apertura della campagna elettorale”.

Lo dice il rettore dell’ateneo di Palermo Fabrizio Micari che rivolge un pensiero a Claudio Fava, vice presidente dell’antimafia e candidato della sinistra, dopo l’appello di Campo progressista all’unità del centrosinistra per le regionali d’autunno:

“A lui dico incontriamoci e discutiamo, cercando di trovare le ragioni dell’unità e non le divisioni, nel tentativo di ricomporre il centrosinistra, contro le forze di destra in campo. Ritroviamoci sui diritti, sui temi dell’accoglienza e sul lavoro per i giovani”.

Replica Claudio Fava: “Ringrazio il rettore per l’invito a un confronto ma discutiamo non solo di programmi in astratto ma in concreto di quale coalizione e quale candidato. Se il partito di Alfano esce dalla coalizione e si sceglie un cambio di rotta politico in Sicilia rispetto al governo Crocetta, io non ho difficoltà a confrontarmi con lui in primarie”.

 “In ogni caso – aggiunge Fava – sono assolutamente disponibile a un confronto con il rettore di Palermo nelle prossime ore. Avremo modo di ragionare insieme non solo su questa scadenza elettorale ma anche sul senso politico e sullo spirito con cui arriviamo a questo voto”.
 mi-piace

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top