Un po’ di Siria e di Francia ad Agrigento

Un po’ di Siria e di Francia ad Agrigento

1.176 views
0
SHARE
Foto di gruppo con Marie Claude Paoli

Antonio Liotta con Marie Claude Paoli
Antonio Liotta con Marie Claude Paoli

All’improvviso, il sabato prima di Pasqua, giunge l’invito del Fai di Agrigento per un Caffè letterario.

La location è al bar Espressamente Illy di via Gioeni ospiti della signora Cinzia Ciranni, per incontrare  Marie Claude Paoli che presenta le poesie di Maram Al Masri, poetessa franco-siriana che vive a Parigi da molti anni.

Masri è stata insignita del premio “Dante Alighieri”, è  nata a Lattakia nel 1962 e nel  1982 si è trasferita in Francia, dove vive tuttora. Ha pubblicato molti libri di poesia che sono stati tradotti in molte lingue, tra questi: “Ti minaccio con una colomba bianca”, 1984, “Ciliegia rossa su piastrelle bianche”, 1997 e “Ti guardo”, nel 2000.

Antonio Liotta con Marie Claude Paoli
Antonio Liotta con Marie Claude Paoli
Marie Claude Paoli
Marie Claude Paoli

Da sempre impegnata per i diritti delle donne, le sue poesie “toccano il tema della sensualità femminile. Nei suoi versi  si mescolano sentimenti diversi, un amore feroce che non si stanca nonostante le continue disperazioni, la passione e la libertà.”

Marie Claude Paoli l’ha presentata ai convenuti che a loro volta, sono stati invitati a leggere poesie tratte dai libri “Anime scalze” e “Arriva nuda la libertà” editi in Italia con testo arabo a fronte. Una ultima raccolta di poesie “Le rapt” pubblicata in Francia dall’editore Bruno Doucey sarà tradotta dalla Paoli in italiano per l’editore Antonio Liotta e della sua “Medinova” che sta preparando la pubblicazione di opere inedite di Antonio Russello.

Un traguardo di eccellenza per la casa editrice di Favara che parteciperà alla prossima Fiera del libro di Torino con questa iniziativa letteraria mentre per il “cenacolo” agrigentino-ricorda  Giuseppe Taibi del Fai – rappresenta  “una bella occasione per scambiarci gli auguri di Pace e Santa Pasqua in questo momento difficile per l’Europa e il Mondo”.

Le Promenades della Paoli
Le Promenades della Paoli

Marie-Claude Paoli che è titolare di un master universitario in lingue e letterature straniere  presso la “Sorbonne nouvelle-Paris III”,  ha offerto all’attenzione dei convenuti  un suo aureo libretto, “Promenades amicales”, dove le impressioni letterarie vanno all’unisono con immagini fotografiche della stessa Paoli.

Un gesto d’amore per Agrigento e la sua Valle senza dimenticare i luoghi del gusto e dei b&b, perfino utilizzando qualche  immagine del fotografo agrigentino Giuseppe Greco.

Testo e foto di Diego Romeo

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *