Agrigento

Il Caffè letterario a San Leone presenta “La badante” di Matteo Collura

Nell’ambito dell’iniziativa culturale del Caffè letterario “sulla strada della legalità” promossa dalla Questura di Agrigento in collaborazione con l’associazione “Emanuela Loi”, venerdì prossimo alle ore 19,00 Enzo Alessi incontra lo scrittore-giornalista del Corriere della Sera Matteo Collura che presenta “La badante”. Partecipano Giusy Carreca che curerà le letture e Nenè Sciortino che farà ascoltare alcuni dei suoi migliori arrangiamenti musicali.

La badante è un romanzo in cui, abbandonando temi e scenari che gli sono consueti, Matteo Collura decide di prendere di petto il dramma della nuova vecchiaia. «Nuova» perché non esistono età della vita che sfuggano alla contingenza delle epoche e così il vecchio e a tratti cinico professor Italo Gorini è, in tutto e per tutto, un anziano di oggi.

Uno dei tanti, dei milioni protagonisti invisibili delle città contemporanee, rappresentante emblematico di una maggioranza silenziosa che fa l’Italia e non si vede. Colto, beffardo, mentalmente attivo pur confinato su  una sedia rotelle. Convive con un figlio adulto, ma che fatica ancora a uscire da una lunghissima adolescenza disoccupata e dipendente dallo smartphone. Viene assistito da una badante romena, Paula.

Come di consueto, l’incontro con l’autore  avrà luogo  presso la terrazza a mare del centro balneare della Polizia di Stato a San Leone in Viale delle Dune.

L’ingresso è libero, all’interno del centro balneare si possono apprezzare alcune opere del   maestro Patti.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top