Licata, aumentano il numero delle presenze turistiche nei primi 8 mesi del...

Licata, aumentano il numero delle presenze turistiche nei primi 8 mesi del 2016

0
SHARE
Il mare di Licata

Il bilancio delle presenze turistiche registrate in città nel corso dei primi otto mesi del corrente anno, è positivo, grazie ad un incremento rispetto allo stesso periodo del 2015.

Dai dati venuti in possesso dell’Amministrazione comunale, infatti, risulta che nel periodo 1 gennaio – 31 agosto 2016, gli arrivi ufficialmente registrati nelle strutture ricettive sparse nel territorio comunale sono stati, complessivamente, 20.742, di cui 19,204 italiani e 1.538 stranieri, la maggior parte dei quali (443) provenienti dalla Slovacchia, per una presenza complessiva (data dal numero dei pernottamenti registrati) di 133.940 unità.

Nello stesso periodo dello scorso anno, invece, gli arrivi registrati sono complessivamente stati 20.178 per un numero di presenze pari a 125.167.

“I dati illustrati – spiega il Sindaco, Angelo Cambiano ­ ci soddisfano, ma non ancora appieno, perchè sappiamo che la nostra città, e il nostro territorio comunale, hanno tutte le potenzialità per poter sensibilmente incrementare gli arrivi e le presenze turistiche, con innegabili riflessi, positivi, per tutta quanta l’economia cittadina e per un ulteriore sviluppo del settore. Sappiamo, e ne siamo consapevoli, che il cammino è ancora lungo per arrivare a determinati risultati, ma è già importante l’avere avviato ed avere registrato i primi risultati positivi per poter proseguire sulla strada intrapresa.

C’è, inoltre, da considerare che i dati esposti non tengono conto di arrivi e presenze registrati in alloggi privati che sfuggono alle statistiche ufficiali.

E’ nostra intenzione, analizzare con calma l’andazzo registrato, capire meglio dove e come intervenire per eliminare le lacune e per rendere ancora più appetibile quanto già di positivo abbiamo.

Ma già delle idee a tal proposito ce le abbiamo. Tant’è vero che, nel corso di una conferenza stampa che terremo nel prossimo mese di ottobre illustreremo importanti novità per la prossima stagione. Novità – conclude il primo cittadino – che ci permetteranno di incrementare il numero di arrivi e presenze e un ulteriore sviluppo del turismo a Licata”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY