Agrigento, Girgenti Acque comunica: “Via piano di interventi in via degli Imperatori”

Agrigento, Girgenti Acque comunica: “Via piano di interventi in via degli Imperatori”

0
SHARE

Girgenti Acque comunica che ha dato avvio al Piano degli interventi di messa in sicurezza di emergenza e successiva indagine preliminare nelle zone interessate dallo sversamento fognario presso Via degli Imperatori in Agrigento, accertato lo scorso 02 Febbraio, e che tutte le attività sono sotto controllo.

In particolare sono state adottate, ai sensi del comma 2 dell’art. 242 del D. Lgs. 152/06, le necessarie “misure di prevenzione” come da piano trasmesso alle autorità.

Al fine di poter verificare lo stato di “salute” del corso d’acqua interessato dall’evento di potenziale contaminazione è stata eseguita una videoripresa con l’ausilio di un dispositivo SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) con la quale è stato possibile osservare la “condizione istantanea dopo l’evento”. Tale dispositivo ha sorvolato tutto il tratto interessato, dal punto in cui è avvenuta la fuoriuscita del refluo non depurato, al punto in cui quest’ultimo è venuto a contatto con l’impluvio, fino alla battigia e il tratto di mare annesso in cui l’impluvio sfocia.

Il cronoprogramma degli interventi prevede un impegno di almeno 9 giorni per eseguire le seguenti attività:

  • incantieramento e scarifica superficiale delle aree interessate dallo sversamento per una profondità di 20-30 cm;

  • Campionamento dei suoli;

  • Attività analitica da condurre su tutti i campioni prelevati dalle aree potenzialmente contaminate e sui campioni di rifiuto prodotti nelle due aree.

La data di inizio delle operazioni è subordinata all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni.

Girgenti Acque, nello spirito di garantire un servizio efficace e trasparente alla collettività, invita tutti, Utenti, Enti, Associazioni, etc ad utilizzare i canali di comunicazione messi a disposizione dal Gestore (in ultimo il nuovo numero verde di pronto intervento 800.64.25.07), per segnalare con la massima tempestività qualunque anomalia afferente il Servizio Idrico Integrato: questa sinergia assicura la tutela della Risorsa Idrica e dell’Ambiente al minor costo per tutti.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY