Agrigento

Agrigento, “La ferrovia delle meraviglie” conquista tutti

Grande successo per i treni storici che, durante il fine settimana conclusivo del Mandorlo in  Fiore, attraverseranno paesaggi mozzafiato da Porto Empedocle ad Agrigento. Un evento che nella giornata di ieri ha anche visto le telecamere Rai riprendere l’evento della partenza – e parte del viaggio – in diretta. Un successo di partecipazione ma soprattutto di gradimento da parte dei tanti turisti richiamati da questa attrazione e non solo. 


A tal proposito è intervenuto anche l’ingegner Luigi Cantamessa,direttore della Fondazione Fs Italiane.

Luigi Cantamessa  Foto Simone Caramanno

Luigi Cantamessa
Foto Simone Caramanno

“Questa è la ferrovia delle meraviglie. Poche linee ferroviarie attraversano i patrimoni dell’Unesco. Quest’anno abbiamo portato 60 treni di turisti tedeschi tra Porto Empedocle e Agrigento. Il tedesco si trova immerso in un contesto pieno di storia: dal giardino della Kolymbetra alla partenza nel pieno della Valle dei Templi. Il ritorno di opinione è stato grandissimo. Questo è un pacchetto turistico d’élite. Un’opportunità unica per il territorio di Agrigento. Il binario che era servito a tanti agrigentini per emigrare oggi rappresenta un importante fonte di attrazione.

Ringraziamo l’assessore al turismo della Regione Siciliana che ha permesso che questo progetto fosse più semplice.

Agrigento è di una bellezza rara ma coperta di cemento armato. La bellezza resta,il cemento si può togliere. Se Agrigento troverà il modo di rendere sostenibile il suo sviluppo diventerà una tra le mete più belle d’Italia.”

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top