Cronaca

Assenteismo, medici del 118 arrestati: a casa durante turno notte (vd)

Risultavano presenti nei turni di notte mentre in realtà si trovavano nelle loro abitazioni o comunque lontani dalla sede di lavoro.

Gli ultimi furbetti del cartellino ad essere scoperti sono due medici del 118 di Letojanni arrestati oggi dalla polizia. L’inchiesta della Procura di Messina ha portato in carcere Antonino Corica, di 53 anni, e Antonino Ferlito, di 51.

Il lavoro svolto dagli investigatori attraverso servizi di osservazione, con telecamere nascoste nella sede di lavoro, acquisizioni di copie dei registri di presenza, intercettazioni telefoniche e attività di analisi dei tabulati delle utenze telefoniche ha permesso di smascherare “una sistematicità di spudorate assenze dei due medici dal posto di lavoro – scrive la polizia in una nota – in contrasto con le firme presenza apposte sui registri”.

Ben 40 gli episodi accertati in capo a un medico e 36 quelli attribuibili all’altro. In particolare i sanitari risultavano falsamente presenti nei turni, coprendosi a vicenda. Inoltre avrebbero assunto un atteggiamento di sfida nei confronti dei colleghi di lavoro o di chiunque provasse a contrastare la loro condotta illecita. In particolare i sanitari si “mettevano” nei turni, coprendosi a vicenda ed, alternandosi, non effettuavano del tutto la notte in cui restava in servizio uno solo, accordandosi, così, dello “scarabocchio” da apporre sul registro delle presenza. Senza preoccuparsi di nascondere le illecite condotte, ponevano in essere atteggiamenti di sfida nei confronti dei colleghi di lavoro e/o di chiunque provasse a contrastarli “…è la mia parola contro la sua…”.

Il Gip di Messina Savatore Mastroeni, che ha firmato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, ha disposto inoltre nei confronti degli indagati il sequestro preventivo per equivalente di somme di denaro pari a oltre 16 mila euro per uno e quasi 15 mila euro per l’altro.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Most Popular

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top