Cronaca

Incidente lavoro diga Naro, operai morti in cisterna: Procura nomina perito (video)

cappello: Emergono dubbi sulle condizioni del montacarichi su cui operavano i due lavoratori alla diga Furore: il pm Vella si è recato oggi sul posto e ha incaricato un perito per esaminare la catena e il montacarichi. Due gli indagati per omicidio colposo. Intanto oggi a Naro i funerali di Gallo e Cammilleri in presenza del governatore Crocetta. 

Proseguono gli accertamenti della Procura di Agrigento al fine di accertare le reali cause che hanno portato alla morte – lunedì mattina – di due operai agrigentini, Franco Gallo, 61 anni di Naro, e Gaetano Cammilleri, 55 anni di Favara, precipitati da un’altezza di 32 metri all’interno di una cisterna a Naro, mentre stavano effettuando lavori di manutenzione alle pompe idrauliche della diga Furore a Naro.

Il pm Salvatore Vella, che oggi ha effettuato un sopralluogo sul posto con i carabinieri della Compagnia di Licata e gli uomini dell’Ispettorato del Lavoro, ha incaricato un ingegnere meccanico dell’università di Palermo per esaminare la qualita’ dei materiali che compongono le attrezzature – il montacarichi e la catena spezzata – utilizzate dai due lavoratori sono rimasti vittime di un incidente mortale sul lavoro. Per tale ragione risultano indagate due persone: il titolare dei due operai, Francesco Mangione, 53 anni di Raffadali, e il collaboratore nonché dirigente regionale , Gaetano Valastra, 52 anni di Catania. Emergono, infatti, forti perplessità sulle condizioni del montacarichi su cui erano a bordo i due lavoratori risultata essere “tecnicamente non adeguata”.

All’ingegnere meccanico spettera’ il compito di accertare le reali qualita’ dei materiali che compongono le attrezzature. Intanto si celebrati questo pomeriggio, alle 16, nella Chiesa di Sant’Agostino i funerali dei due operai alla presenza dei sindaci di Naro e di Favara, oggi in lutto cittadino, e di altri amministratori nonché del governatore Crocetta.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top