Agrigento

La Fortitudo Agrigento incontra il Liceo “Alessandro Volta” di Caltanissetta

di Redazione
Pubblicato il Feb 23, 2016
La Fortitudo Agrigento incontra il Liceo “Alessandro Volta” di Caltanissetta
Continuano quindi le iniziative della Fortitudo Agrigento verso gli Istituti scolastici del territorio: questa volta il progetto, coordinato dalla docente Michela Di Gangi e dalla responsabile marketing della Fortitudo Laura Vento, prevede una lunga giornata didattica durante la quale gli studenti saranno protagonisti attivi di momenti di incontro e di lavoro, per conoscere da vicino il funzionamento di una Società sportiva di alto livello.
Il programma inizierà dalle ore 10.00 con una visita guidata alla struttura del PalaMoncada: il palazzetto, gli spogliatoi, la sala stampa, gli uffici, la foresteria.
In seguito, i ragazzi incontreranno il coach Franco Ciani: insieme a lui affronteranno i vari aspetti della vita della squadra da un punto di vista tecnico. L’organizzazione gli allenamenti, le trasferte, come è strutturato un campionato di Serie A e tutto l’intenso lavoro che precede la partita della domenica.
Il secondo incontro verterà sui temi della comunicazione e del marketing, illustrati dalla responsabile Laura Vento: dalle attività dell’ufficio stampa al social media managing, dalle strategie di marketing alla gestione di un Palazzetto dello Sport a livelli professionistici.
Alle ore 12.30 le classi pranzeranno presso la mensa della foresteria del PalaMoncada per poi assistere all’allenamento della prima squadra della Fortitudo Moncada Agrigento.
Nel pomeriggio i ragazzi incontreranno il Direttore Sportivo Cristian Mayer, che illustrerà loro il lavoro di gestione di una società da un punto di vista manageriale, scendendo anche in particolari sull’attività che precede la costruzione di un roster di A2, ripercorrendo anche i successi ottenuti negli anni con la Fortitudo Moncada Agrigento.
In chiusura di questa intensa giornata, gli studenti incontreranno il coach Riccardo Cantone, responsabile del settore giovanile, per approfondire anche quello che riguarda la programmazione e la gestione dell’attività dei ragazzi che costituiscono una base importante per la società, quindi le classi saranno coinvolte in un finale e intenso momento di incontro con tutti i giocatori della prima squadra.
Il Liceo Scientifico di Caltanissetta, inoltre, assisterà alla prossima partita in casa della Fortitudo Moncada Agrigento al PalaMoncada.

Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361