Sagra del Mandorlo, domenica musica nella Valle con “Primavera a Parigi”

Redazione

Agrigento

Sagra del Mandorlo, domenica musica nella Valle con “Primavera a Parigi”

di Redazione
Pubblicato il Mar 3, 2017
Sagra del Mandorlo, domenica musica nella Valle con “Primavera a Parigi”

Domenica 5 Marzo 2017 alle ore 17.00 a Villa Aurea, con ingresso gratuito, si terrà la manifestazione musicale PRIMAVERA A PARIGI. Musica a forma di pera ed altre assurdità, con musiche di Erik Satie,  Francis Poulenc, Darius Milhaud,  Germaine Tailleferre.

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto Classica anti-classica che prevede sei incontri con la musica novecentesca nella prestigiosa sede di Villa Aurea, spazio espositivo recentemente riaperto alla fruizione, dedicato a tutte le manifestazioni artistiche contemporanee.

Ogni prima domenica del mese fino a giugno nel salotto musicale del Parco Valle dei Templi i musicisti guideranno il pubblico all’ascolto dei maggiori compositori del Novecento, raccontando di volta in volta la genesi, la forma e le peculiarità che rendono unici alcuni capolavori nella storia della musica.

L’evento di domenica prossima si soffermerà sul periodo tormentato della prima guerra mondiale, che spazzò via un’intera generazione, e con essa anche la belle epoque e l’illusione del benessere. Nel mondo artistico questo portò a un odio profondo e al rifiuto di ogni forma di autorità. Dallo scambio artistico tra Jean Cocteau, Pablo Picasso e Erik Satie, uno dei personaggi più controversi, eccentrici ed irreverenti della storia musicale, nasce una generazione di artisti avant-garde che popolano i cafè di Parigi. La loro estetica, dichiaratamente anti-impressionista, si ispira alla chiarezza, la semplicità e la pulizia.


Dal Web


  • Agrigento

    M5S, l’esclusione Dalli Cardillo: “Fuori per il caso La Gaipa, sono stato tradito”

    Pubblicato il 21 01 2018

    Erano tre le preferenze che ciascun iscritto poteva esprimere nei confronti di un candidato. Un sistema sicuramente innovativo nel panorama democratico italiano che - però - ha presentato anche alcune problematiche “tecniche”: soprattutto nelle prime ore di mercoledì - primo giorno di votazion..

    Continua a Leggere

  • Agrigento

    Porto Empedocle, secondo giorno di sciopero degli operatori ecologici

    Pubblicato il 21 01 2018

    Niente raccolta dei rifiuti a Porto Empedocle per il secondo giorno di fila: non c’è stata la fumata bianca dopo l’incontro - avvenuto nella mattinata di ieri - tra il primo cittadino Ida Carmina e i lavoratori che protestano per il ritardo nel pagamento degli stipendi. Secondo giorno di sciope..

    Continua a Leggere

  • Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361