Papa Francesco: “Dio benedica progetto di carità della Diocesi di Agrigento”

Papa Francesco: “Dio benedica progetto di carità della Diocesi di Agrigento”

0
SHARE
Papa Francesco e mons. Franco Montenegro

“Ieri nell`udienza mi è stato presentato dai genitori un bambino di colore, un bambino che avrà cinque mesi, e mi hanno detto: ‘E` nato sul barcone al largo della Sicilia’. Tanti, tanti! Tanti bambini riescono ad arrivare, altri no. E tutto quello che voi farete per questa gente è buono, grazie di farlo”. Così Papa Francesco ai ragazzi dell’Azione cattolica ricevuti in udienza per gli auguri natalizi.
“E’ molto buona l`iniziativa di carità che farete, con l`aiuto di Dio, in favore dei migranti, nella diocesi di Agrigento“, guidata dal cardinale Francesco Montenegro. “Il Signore benedica questo progetto, che darà una mano a quella comunità impegnata in modo esemplare nell`accoglienza di tanti fratelli e sorelle che arrivano carichi di speranze ma anche di tante ferite e tante necessità, in cerca di pace e di pane. Ieri nell`udienza mi è stato presentato dai genitori un bambino di colore, un bambino che avrà cinque mesi, e mi hanno detto: ‘E` nato sul barcone al largo della Sicilia’… Tanti, tanti… Tanti bambini riescono ad arrivare, altri no. E tutto quello che voi farete per questa gente è buono, grazie di farlo. Voi potete dare un contributo speciale a questa iniziativa, con il vostro entusiasmo e la vostra preghiera, che vi consiglio di accompagnare con qualche rinuncia, per condividere il necessario con altri ragazzi che ne sono privi”.
A proposito della rinuncia, “vorrei fare una domanda, ma rispondete voi ragazzi, non i grandi”, ha detto il Papa. “Se voi avete due caramelle e tu hai accanto a te il tuo amico o la tua amica che non ne ha, cosa fai? Cosa fate?”. Un bambino ha risposto: “Gliene do una”. “Gliela date. E se voi avete una caramella e lui niente, cosa fate?”. Un bambino ha risposto: “A metà!”. “La metà! Va bene! Vai avanti così”, ha continuato il Papa. Da parte loro, riferisce la Radio vaticana, i bambini hanno espresso con gioia gli auguri a Francesco per il suo 79esimo compleanno che ricorre proprio oggi.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY