Agrigento

Girgenti Acque, concluso anche il percorso di Alternanza Scuola Lavoro con alunni dell’Istituto “Fermi “di Aragona

Esperienza sul campo, visite guidate agli impianti, concreta esperienza lavorativa svolto insieme al personale di Girgenti Acque. Queste alcune delle particolarità del percorso di Alternanza Scuola Lavoro svolto dai ragazzi dell’Istituto ad indirizzo elettronico ed elettrotecnico E. Fermi di Aragona con Girgenti Acque S.p.A., nell’ambito del protocollo d’Intesa sottoscritto con l’Ufficio Scolastico Regionale che ha coinvolto già tre istituti della provincia di Agrigento: Istituto Fermi di Licata (Biochimico), Istituto M. Foderà di Agrigento (già terminato)e l’Istituto Fermi di Aragona (elettronico – elettrotecnico), che ha concluso ieri il percorso di alternanza avviato nel mese di maggio.

I ragazzi coinvolti, hanno arricchito il proprio bagaglio esperienziale e culturale anche attraverso l’utilizzo di specifici strumenti e processi gestionali utilizzati quotidianamente dalla Società per erogare il Servizio Idrico Integrato nei Comuni gestiti.

 

Si riportano qui di seguito alcuni momenti vissuti dai ragazzi durante la loro esperienza all’interno dell’Azienda e durante le visite agli impianti.

 

 

Gianmarco M. con lo Staff. dell’Ufficio Contabilità.

 

Luigi T. e Calogero S. all’ufficio acquisti ‘materiali tecnici’.

Francesco L. con lo staff che controlla da remoto tutti gli interventi sulle reti e gli impianti gestiti dalla Società.

 

 

Riccardo F. nel corso dell’esperienza allo sportello centrale di Girgenti Acque S.p.A. “L’esperienza è cominciata analizzando gli strumenti che regolamentano i flussi degli Utenti allo sportello, e poi allargata alle altre attività del reparto. Ho potuto conoscere il grande lavoro che c’è dietro questa Azienda, grazie anche alla visita all’Impianto di sollevamento dove ho visto dal vivo impianti che ho studiato sui libri di Scuola, grazie a Girgenti Acque ho vissuto un’esperienza molto formativa”.

 

 

Renato M. e Giuseppe M. durante le attività con il gruppo ICT dell’Azienda. “insieme ai ragazzi del settore ‘tecnologie dell’informazione e comunicazione’, che ci hanno subito accolto con grande cordialità, abbiamo potuto conoscere nuovi aspetti dei processi informatici ma anche elettronici, attività queste che resteranno impresse nel nostro percorso formativo”.

 

I ragazzi dell’ Ist. ‘Fermi’ di Aragona durante la visita all’impianto di sollevamento ‘Villaggio Peruzzo’ (AG).

 

Il percorso concluso ieri dai ragazzi dell’ Istituto di Istruzione secondaria ‘E. Fermi’ di Aragona, ad indirizzo elettrico – elettrotecnico, coincide esattamente con i principi aziendali di Girgenti Acque S.p.A.: una crescita professionale fondata sull’apprendimento e la consapevolezza del sapere, e saper fare. Il progetto avviato con l’Ufficio Scolastico Regionale, favorisce l’Alternanza Scuola Lavoro intesa proprio come progetto formativo per le scuole, volendo contribuire concretamente, e di conseguenza favorire, lo sviluppo del sistema educativo e formativo degli studenti del territorio, diffondendo conoscenze e competenze nell’ambito di un’Azienda molto articolata come Girgenti Acque.

Girgenti Acque S.p.A. , rispondendo in linea a quanto previsto dalle normative nazionali vigenti in materia, si pone l’obiettivo di agire sempre meglio nei confronti del tessuto sociale potenziando la formazione e le attività a favore della collettività: l’Alternanza Scuola Lavoro si inquadra totalmente in questo proposito, del tutto volto all’avanzamento collettivo delle conoscenze professionali nel territorio.
mi-piace

Loading…

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top