Meteo, ecco l’inverno, venti e mareggiate in Sicilia: ad Agrigento è arrivata...

Meteo, ecco l’inverno, venti e mareggiate in Sicilia: ad Agrigento è arrivata la pioggia

573 views
0
SHARE

Proseguono gli effetti della perturbazione di origine atlantica in transito sulla Penisola che dalla serata interesserà anche le regioni meridionali, con precipitazioni tendenzialmente più frequenti sui settori tirrenici, dove assumeranno localmente carattere di rovescio o temporale forte, accompagnati da un significativo rinforzo della ventilazione.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri.

Previste, inoltre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania in successiva estensione a Basilicata e Calabria, specie sui versanti tirrenici. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sui settori tirrenici della Campania e in parte della Calabria, con i restanti settori delle due regioni in criticità gialla. Nella giornata di domani la criticità gialla interesserà inoltre alcuni settori orientali dell’Emilia Romagna, la pianura marchigiana settentrionale, il Lazio meridionale, le aree interne abruzzesi, la Basilicata e la punta nord-orientale della Sicilia.

Intanto questa notte è arrivata la prima pioggia ad Agrigento. Uno scroscio ha interessato la città che si è svegliata bagnata ma con il sole.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *