Migranti sbarco 460 a Catania; fermati 5 presunti scafisti (video)

Redazione

Catania

Migranti sbarco 460 a Catania; fermati 5 presunti scafisti (video)

di Redazione
Pubblicato il Lug 6, 2016
Migranti sbarco 460 a Catania; fermati 5 presunti scafisti (video)

Cinque presunti scafisti sono stati fermati dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di Finanza di Catania con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Le indagini, coordinate dalla Procura distrettuale, si riferiscono allo sbarco del 5 luglio scorso, quando nel porto di Catania approdarono 460 migranti soccorsi da una nave della Guardia Costiera e dal mercantile olandese “Eemsgracht”. Le persone sottoposte a fermo, sedicenti egiziani, sono Alshurbaki Mazin Mahmud, di 26 anni, Mohammed Mahmud, di 21; Ahmed Ibrahim Mahmoud, anche lui di 21; Mohammad Ragab Mahmud Majdi, di 22; e Wulad Ali Mahmud Khalifa, di 26.

Un sesto indagato, che non ha ancora compiuto 18 anni, è stato denunciato a piede libero alla Procura dei Minori di Catania. Gli investigatori sono riusciti a identificare i presunti scafisti in base alle dichiarazioni dei migranti che hanno raccontato di essere partiti da Alessandria d’Egitto con barche di piccole dimensioni, prima di essere trasferiti a bordo di un peschereccio di circa 25 metri. Secondo le testimonianze raccolte i membri dell’equipaggio, al fine di mantenere l’ordine, avrebbero fatto anche uso di bastoni picchiando i migranti mentre al minore era stato assegnato il compito di distribuire i viveri.


Dal Web


  • Catania

    Blitz “Montagna”, pizzo sui migranti: “Spaventiamo tutti”

    Pubblicato il 22 01 2018

    Un rullo compressore la mafia di Agrigento, "molto più pericolosa e seria", altro che quella palermitana, considerata inaffidabile. Di più, le cosche agrigentine, la loro prontezza e organizzazione "spaventa tutti". Non è solo una questione di prestigio. Si tratta soprattutto di affar..

    Continua a Leggere

  • Catania

    “Operazione Montagna”, la conferenza stampa alla Dda di Palermo

    di Redazione
    Pubblicato il 22 01 2018

    https://youtu.be/Bv32lBLBQW8..

    Continua a Leggere

  • Catania

    Operazione Montagna, colonnello Pellegrino: “Blitz sia segnale di fiducia nei confronti delle istituzioni”

    Pubblicato il 22 01 2018

    Quindici capi mafia arrestati. Una cosca decapita. La famiglia mafiosa agrigentina che perde quote di vertici e di gregari. La strada però resta in salita. Perché la mafia agrigentina è una mafia che “risponde a un’ortodossia antica. È il fiore all’occhiello della mafia siciliana”. <..


  • Catania

    Operazione “Montagna”: a Favara comanda Pasquale Fanara

    Pubblicato il 22 01 2018

    Dall'operazione antimafia "Montagna" dei carabinieri del Comando provinciale di Agrigento che hanno eseguito 56 ordinanze di custodia cautelare nei confronti dei vertici dei mandamenti e delle cosche di Cosa nostra dell'Agrigentino emergono importanti novità sugli assetti mafiosi territoriali e sul..


  • Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361