Agrigento

Teatro antico di Akragas, Firetto: “Imponente patrimonio monumentale”

L'area dove dovrebbe trovarsi il teatro, particolare

L’area dove dovrebbe trovarsi il teatro, particolare

Agrigento si conferma uno scrigno unico di testimonianze antiche, greco-romane, da tutelare e valorizzare con saggezza e ancora in gran parte da portare alla luce.”

Sono queste le parole del sindaco di Agrigento Lillo Firetto alla notizia della probabile scoperta del teatro greco poco lontano dal Museo Archeologico.

“Col teatro l’imponenza del nostro patrimonio monumentale si arricchisce e diversifica ancora di più – aggiunge Firetto – e ci consente di guadare al futuro con maggiore ottimismo.

L'area dove dovrebbe trovarsi il teatro

L’area dove dovrebbe trovarsi il teatro

La città, piena di orgoglio, emozione ed entusiasmo, è pronta ad affrontare i compiti esaltanti che potranno derivare dal ritrovamento di questo ulteriore tesoro. Gli archeologi sostengono che forti indizi lasciano propendere su questa tesi e ci auguriamo che gli scavi possano confermarlo al più presto. Dopodiché si cerchi l’ippodromo, in cui venivano allenati i cavalli per le straordinarie vittorie olimpiche con le quadrighe. Un ringraziamento – conclude il sindaco – va ai ricercatori e alla direzione del Parco Archeologico, che  hanno lavorato all’obiettivo lungamente inseguito degli studiosi di tutto il mondo e atteso dalla nostra comunità”.

L'area dove dovrebbe trovarsi il teatro antico

L’area dove dovrebbe trovarsi il teatro antico

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top