Ultime Notizie

Agrigento, arriva don Luigi Ciotti: appuntamento il 14 luglio

Venerdì 14 luglio alle ore 17, presso il Centro Balneare della Polizia di Stato, a San Leone, Viale delle Dune n. 2, si terrà un incontro con Don Luigi Ciotti.
Sarà l’occasione per condividere – con quanti sentono la necessità e l’urgenza di un cambiamento – idee, esperienze e proposte per costruire insieme dei percorsi di partecipazione, cittadinanza attiva e giustizia sociale.
Il nostro territorio ha pagato e continua a pagare un prezzo altissimo in termini di vite umane – tanti sono gli innocenti che hanno perso la vita a causa della violenza mafiosa – ma anche in termini di opportunità di sviluppo, di occasioni di lavoro, di povertà materiale ed immateriale determinate dal condizionamento mafioso. Sappiamo bene che la mafia non è solo un fenomeno criminale e che la funzione repressiva – puntualmente ed efficacemente attuata dalla magistratura e dalle forze dell’ordine – non può bastare.
Tocca alla società civile interrogarsi, organizzarsi e assumersi la corresponsabilità di intervenire sugli aspetti culturali che garantiscono alle mafie quel consenso sociale che le rende ancora forti ed estremamente attuali.
Ecco perché è importante incontrarsi, parlarne e fare in modo che le tante energie belle e positive su cui il territorio agrigentino può contare, possano diventare sinergie.

CORRUZIONE E’ PECCATO:
L’IMPEGNO DELLA CHIESA CONTRO CORROTTI E CORRUTTORI

Dalle ore 20, Don Luigi sarà a Raffadali – Chiesa Madre,Via Nazionale 99 – per un incontro promosso dalla Parrocchia Sant’Oliva, il Servizio Diocesano di Pastorale Sociale e Problemi del Lavoro e dal Presidio di Libera “Vincenzo Mulè” di Raffadali.
Per la prima volta la Chiesa decide di utilizzare lo strumento della scomunica per punire le attivit corruttive, a partire da questa importante novità, si esploreranno le posizioni della Chiesa nell’ambito del contrasto alla corruzione e alle mafie.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top