Agrigento

Agrigento, raffica di controlli sui luoghi della “movida”

Sono numerose e impegnative le attività svolte nel primo mese dell’anno dalla Polizia Municipale di Agrigento. In particolare gli agenti del nucleo commerciale, coordinati dal Comandante Cosimo Antonica, sono stati impegnati in diversi servizi a tutela della libertà d’impresa e del consumatore e nel contrasto alle forme di commercio irregolari. Le finalità degli interventi hanno mirato soprattutto alla tutela del consumatore e delle imprese, oltre che alla difesa della fruizione pubblica degli spazi, delle attività commerciali, contro le diverse forme di abusivismo.

Sono stati elevati 9 verbali per violazione amministrative accertate di occupazione di suolo pubblico, mentre 4 sono stati gli accertamenti, per ripristino dello stato dei luoghi. Sono 8 le ordinanze di ingiunzione notificate, nel bimestre dicembre-gennaio, con ordine di provvedere al ripristino dello stato dei luoghi. Un’attività, quella degli agenti della Locale, che ha riguardato in particolar modo il centro cittadino che, nelle ore notturne, è interessato dalla cosiddetta “Movida”.

Intensa infatti, anche l’attività di monitoraggio, in collaborazione alle altre forze dell’ordine, nei confronti degli esercizi pubblici e attività di svago. In attesa di diffondere i dati relativi a febbraio, nel mese di gennaio 2017, gli uomini del nucleo di vigilanza commerciale e annonaria, hanno effettuato 4 nuovi accertamenti e un servizio congiunto con la Squadra amministrativa della Questura e della Guardia di Finanza di Agrigento, mentre 3 sono stati le ispezioni ad esercizi commerciali nell’area urbana.

Una importante attività  con l’obiettivo della tutela del consumatore, della concorrenza e della convivenza tra le funzioni residenziali e le attività di esercizio pubblico e svago. Un’ importante azione di presidio e controllo del territorio quello svolto dal nucleo di vigilanza commerciale e annonaria, anche a seguito di segnalazioni pervenute da parte della cittadinanza.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top