Agrigento

Agrigento: sala del Giardino botanico intitolata ad Aldo Moro (ft e vd)

Agrigento, sala Giardino botanico intestata ad Aldo Moro, l’ex ministro Mannino


In occasione del 101esimo anniversario della nascita di Aldo Moro, ad Agrigento, presso il giardino botanico dell’Ex Provicia, si è svolta la cerimonia ufficiale di intitolazione della  sala riunioni del Giardino Botanico ad Aldo Moro.  

L’iniziativa è stata promossa dal commissario straordinario dell’ex Provincia Giuseppe Marino.  Nel corso della cerimonia, dopo i saluti iniziali del sindaco di Agrigento, Calogero Firetto,  e il racconto dell’ex ministro Dc, Calogero Mannino,  sotto le note dell’inno di Mameli, la commissario staordinario di Licata, Maria Grazia Brandara, ha scoperto la lapide in memoria dello statista ucciso dalle Brigate Rosse il 9 maggio del 1978.
Lo stesso commissario Marino afferma: “Ricordiamo che Aldo Moro, il 25 luglio del 1966, a pochi giorni dalla frana che aveva sconvolto e sfigurato la città di Agrigento, assieme all’allora Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, venne in visita alla città, nella sua qualità di Presidente del Consiglio, per constatare personalmente i danni causati dalla frana, prendendo a cuore le sorti della Città dei Templi”.

Per l’occasione la figlia di Aldo Moro, Agnese ha inviato un messaggio alla città.
mi-piace

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top