Agrigento

Agrigento, sulla strada della legalità: da Matteo Collura a Salvo Ognibene

di Diego Romeo
Pubblicato il Giu 29, 2016
Agrigento, sulla strada della legalità: da Matteo Collura a Salvo Ognibene

Giunge alla sua terza edizione “Sulla strada della legalità”, il Caffè letterario proposto dalla Questura di Agrigento e dall’Associazione Emanuela Loi con il coordinamento letterario di Enzo Alessi.

L’inizio è fissato per il primo luglio alle 19 presso il Centro balneare della Polizia di Stato a San Leone dove oggi è stato reso noto il programma in una apposita conferenza stampa presente il vice questore Peritore.

“E’ entrata nella tradizione agrigentina questa nostra iniziativa e ci teniamo particolarmente perché ci consente  di approfondire quelle tematiche che ci stanno a cuore come l’affermazione della legalità. Abbiamo di fronte tutto un panorama culturale locale e anche di respiro nazionale come Matteo Collura del Corriere della sera e Enrico Bellavia di Repubblica. Avremo la possibilità di approfondire alcune figure di  eroi positivi, della società civile che vogliamo indicare ai più giovani come esempio cui ispirarsi”.

Anche per accorciare le perduranti distanze dalla società civile.

Anche questo è un obiettivo e idealmente aprendo le porte di questo Centro balneare è come se aprissimo le porte a tutti i cittadini e a quanti volessero avere un rapporto più ravvicinato con le istituzioni”.

Iniziato come scommessa – ricorda Enzo Alessi – si è giunti al traguardo della terza edizione e nessuno osa pensare di desistere dall’iniziativa ma già si sta pensando ad incrementare quella del prossimo anno. Anche il questore Mario Finocchiaro, assente per motivi istituzionali, ha voluto inviare il suo messaggio scrivendo nella brochure della programmazione che “la legalità si coltiva costruendo una società attiva, accogliente ed eterogenea, formata da persone che sappiano apprezzare il rispetto dei diritti e il senso del dovere. Questi sono gli obiettivi prefissati che si spera possano essere apprezzati da quanti vorranno trascorrere qualche pomeriggio estivo in nostra compagnia”.

Ecco il programma nel suo dettaglio.

01.07 Vito Piazza  – Sicily

08.07 // caffè incontra la poesia dei poeti agrigentini:

Enzo Argento, Giuseppina Mira, Giuseppina Iacono Baldanza, Vincenzo Patti, Lorenzo Feritore, Francesco Setticasi, Liliana Arrigo, Tonino Butticè, Salvatore Sciortino

15.07 Salvatore Nocera – Le ragioni del fuco.  I.M.D. – Gli strateghi del male

21.07 Margherita Rimi – Nomi di cosa nomi di persona Stella Vella – Oltre

29.07   Alberto Bellavia, Adriana Iacono, Lia Lo Bue La bellezza dell’acqua

05.08   Francesco Pira   Social Gossip

Gaetano Allotta – Le Migrazioni, dalla preistoria a Lampedusa 2013

11.08 Salvo Ognibene – L’eucarestia mafiosa

Giuseppe Scopelliti – Come è perché racconto il M.Ilo Anghelone

19.08 Matteo Collura – La Badante

26.08 Maurizio Lorenzi – Identikit il disegnatore di incubi

Enrico Bellavia – Trattativa e deviazioni

Alessandro Cacciato (Medinova) – // sud vola
Antonio Fragapane (Medinova) – Comete

Fabio Fabiano – La foto dell’anima

Fabio Giallombardo – La bicicletta volante

Le Biografie saranno curate da Giusy Terrasi


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361