Aragona, domani cerimonia in ricordo delle vittime delle miniere

Aragona, domani cerimonia in ricordo delle vittime delle miniere

390 views
0
SHARE

Si svolgerà domani, venerdì 27 maggio, alle ore 9.30, nell’atrio del palazzo sede del Comune di Aragona, una cerimonia commemorativa per ricordare i minatori vittime delle miniere aragonesi.

Nel corso della cerimonia, organizzata dall’Amministrazione comunale in sinergia con il Rotary club “Aragona Colli Sicani”, verrà inaugurato un monumento ideato dall’artista aragonese Salvatore Bellanca dove sarà apposta una lapide con i nominativi dei caduti in miniera.

La manifestazione costituisce un momento importante per far capire alle giovani generazioni l’importanza del lavoro e del sacrificio di tanti minatori che hanno dato la loro vita per sostenere l’economia mineraria della nostra terra.

Un passato che deve essere rivalutato dai giovani per capire meglio il presente e progettare il futuro.

Alla manifestazione è, inoltre, associato un concorso, organizzato dal Rotary aragonese, rivolto a sei istituto scolastici delle province di Agrigento e Caltanissetta sul tema: “La cultura mineraria in Sicilia tra memoria e ricordi”.

Destinatari del concorso sono stati i ragazzi delle Scuole Medie e delle classi Elementari degli Istituti scolastici di Aragona, Comitini, Racalmuto, Grotte, Campofranco e Milena.

I vincitori del concorso sono: Elisabetta Rinaldi, Giovanni Licata, Antonio Morgante, Lamberto Cucchiara, Domenico Tirone e Riccardo Virga dell’Istituto comprensivo  “Roncalli” di Grotte; Pier Paolo Alessi, Chiara Calvano, Elide Campanella e Biagio Besuito degli Istituti comprensivi “D’Asaro” e “Malcaluso” di Racalmuto; Mattia Restivo e Simone Mancuso dell’Istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” di Milena – Campofranco; Seminerio Simone, Salamone Enrico, Principato Simone, Arianna Volpe, Sara Picone, Giorgia Puletto, Giovanna La Mendola, Eleonora Calvagna e Nicotry Salamone dell’Istituto comprensivo “Capuana” di Aragona.

Alla manifestazione saranno presenti il Sindaco di Aragona, Salvatore Parello, il Presidente del Rotary di Aragona, Mimmo Rotulo, l’assistente del Governatore del Rotary distretto 2110 Sicilia e Malta, Ignazio Cucchiara,  e diverse autorità cittadine.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *