Castrofilippo ricorda Salvatore Bartolotta, il suo eroico carabiniere

Castrofilippo ricorda Salvatore Bartolotta, il suo eroico carabiniere

0
SHARE
Commemorazione in ricordo dell'appuntato Bartolotta (nel riquadro)

Si rinnova domani la cerimonia in memoria dell’appuntato Salvatore Bartolotta Il 29 luglio di trentadue anni fa in una afosa mattina di luglio la via Pipitone Federico di Palermo si presentò come la strada di una città appena bombardata. La mafia mise a segno uno dei suoi più efferati crimini con l’uso di un’autobomba che causò la morte del consigliere istruttore Rocco Chinnici, mentre stava per entrare in macchina con la scorta. Un massacro di uomini, un agglomerato di macerie, calcinacci, lamiere contorte, vetri infranti e briciole di muri sopra i lenzuoli che coprono i cadaveri. Tutt’intorno, come spettri, gli investigatori e i magistrati, smarriti e increduli.
Tra le vittime l’appuntato Salvatore Bartolotta, componente la scorta ed uomo di fiducia del magistrato. Il militare era nato a Castrofilippo il 3 marzo 1935. Appena diciottenne era entrato nell’Arma dei Carabinieri e dopo aver svolto servizio in reparti di Caltanissetta e poi Cefalù, su sua richiesta venne trasferito al Nucleo Investigativo di Palermo. Per motivi di lavoro conobbe e si fece apprezzare da Rocco Chinnici, il quale alla fine degli anni settanta quando gli venne assegnata la scorta volle al suo fianco Bartolotta.
Il suo sacrificio è stato riconosciuto dalle Istituzioni con la concessione della medaglia d’oro al valor civile con la seguente motivazione: “Preposto al servizio di tutela a magistrato tenacemente impegnato nella lotta contro la criminalità organizzata, assolveva il proprio compito con alto senso del dovere e serena dedizione pur consapevole dei rischi personali connessi con la recrudescenza degli attentati contro rappresentanti dell’ordine giudiziario e delle Forze di Polizia. Barbaramente trucidato in un proditorio agguato, tesogli con efferata ferocia, sacrificava la vita a difesa dello Stato e delle istituzioni”

Salvatore Bartolotta
Salvatore Bartolotta
La strage di via Pipitone Federico
La strage di via Pipitone Federico

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *