Di Rosa denuncia: “A Porto Empedocle, gestione “allegra” nel rilascio di...

Di Rosa denuncia: “A Porto Empedocle, gestione “allegra” nel rilascio di concessioni edilizie illecite”

0
SHARE
Di Rosa in conferenza stampa (archivio)

Il candidato a sindaco di Agrigento Giuseppe Di Rosa, nel corso della sua ultima conferenza stampa, ha portato a conoscenza una vicenda riguardante Porto Empedocle e un esposto presentato alla Procura della Repubblica di Agrigento che interessa un appezzamento di terreno nella zona ex Italkali venduto dalla stessa società a un’altra società che ha deciso di costruire un edificio di civile abitazione.

“Il progetto – si legge nell’esposto presentato dalla rappresentante della società proprietaria dell’Hotel Carlo V – è stato redatto da un architetto, che è il marito di un consigliere comunale e già assessore di Porto Empedocle”. Il progetto, secondo quanto denunciato, riporterebbe degli elaborati diversi dall’edificio costruito.

“L’immobile, infatti, – si legge nella denuncia della proprietaria dell’Hotel Carlo V – non risulta rappresentato nelle planimetrie progettuali. Anche il Genio civile ha rilevato problemi, intimando alla società di sospendere i lavori. Il Comune di Porto Empedocle ha ordinato di smontare il cantiere solo dopo la sospensiva da parte del Tar, al quale mi ero rivolta. Il cantiere, però, non è stato smontato, ma il sindaco Firetto non ha segnalato l’inosservanza del provvedimento”.

La ditta proprietaria dell’Hotel Carlo V ha, quindi, chiesto il sequestro preventivo del cantiere, in relazione al rigetto della concessione da parte del Tar e in considerazione di un rischio per l’assetto del territorio e del pregiudizio di natura patrimoniale.

La ditta lamenta un danno a causa della “deminutio patrimonii” dell’hotel per l’anomala rappresentazione dei luoghi, “cosa aggravata dalla sussistenza di un vincolo di inedificabilità”. Sulla vicenda è intervenuto anche il candidato sindaco Giuseppe Arnone, che ha duramente attaccato il sindaco Firetto.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY