Agrigento

E’ allarme sbarchi in Sicilia: 3000 migranti nelle ultime ore, hotspot in difficoltà

Sono circa 3000 i migranti, tra chi è già arrivato e chi sta per arrivare, che nelle ultime ore giungeranno in Sicilia. La situazione sembra aver subito un’accelerata con ripetuti sbarchi negli ultimi due giorni. Attualmente ci sono tre hotspot funzionanti tra Lampedusa, Pozzallo e Trapani.

CATANIA. Ha fatto ingresso nel porto di Catania, poco dopo le 8, il rimorchiatore “Vos Thalassa” con a bordo 890 migranti salvati nelle scorse ore nel Canale di Sicilia in otto diverse operazioni di soccorso. Sul molo centrale sono stati allestiti i presidi di assistenza con i volontari e i medici della Croce Rossa e le associazioni di volontariato. Le operazioni di accoglienza e di sbarco, che inizieranno nelle prossime ore, sono coordinate dalla Prefettura di Catania.

POZZALLO.  Sono in corso nel porto di Pozzallo, nel ragusano, le operazioni di sbarco dal pattugliatore ‘Asso 29‘ con a bordo 657 migranti. Ieri sera poco prima della mezzanotte la motovedetta della Guardia Costiera aveva trasportato a terra sei donne in gravidanza, una diabetica, una ferita alla testa e un’altra alla schiena da arma di fuoco, 13 minori piccoli ed un uomo con un taglio al piede. Diversi i migranti disidratati per un totale di 47 persone ricoverati negli ospedali di Ragusa, Modica e Vittoria. Un medico marittimo, salito ieri a bordo del pattugliatore con un mezzo veloce, aveva riscontrato centinaia di casi di scabbia.

TRAPANI. Sono sbarcati al porto di Trapani i 412 migranti soccorsi ieri nel Canale di Sicilia dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di Finanza. Tra loro ci sono molti bambini e numerose donne.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top