Favara, premio Buttitta: l’8 dicembre consegna riconoscimenti

Favara, premio Buttitta: l’8 dicembre consegna riconoscimenti

47
0
SCEGLI

This post has already been read 66 times!

Il Centro culturale “Renato Guttuso” di Favara comunica  i nomi dei vincitori della varie sezioni del Premio di arte e cultura siciliana “Ignazio Buttitta” giunto alla XV edizione.

Le giurie, presiedute da Antonio Patti, hanno esaminato oltre 200 elaborati arrivati da diverse zone d’Italia.

Sezione Poesia. Giuria Enzo Argento, Enrichetta Maltese e Anna Savarino. 1° classificato Giuseppe Gerbino di Castellammare del Golfo con  “Nuddru ti tocca”;  2° Francesco Ferrante di Terrasini con “Si la vita si putissi arrimunnari”;  3° Nino Pedone di Castellammare del Golfo con “U rialu”.  Segnalate anche le poesie di Maria Letizia Scicolone di Aragona Nustalgia di te” e quella di Giuseppa Tavana di Canicattini Bagni “U Maistru”.

Premio Poesia “Sezione Giovani”:  1°: Sofia Messina di Canicattì con  “U Sicilianu”; 2°:  Alessio Marazzotta di Riesi con “Li diritti di li carusi”;  3° ex aequo: Gabriele Alba con “L’amuri pa me terra”, Laura Di Gloria “La nostra Favara”  di Favara.  Segnalate: Danila Mattina di Favara con “Pi tia Signiruzzu” e la classe 2^A dell’Istituto Foderà di Agrigento con  “A Granni Matri”.

Sezione Libri. Giuria Nino Agnello, Alfonso Gueli e Antonio  Patti.  Raccolta poesie vince Girolamo La Marca di Ravanusa con “C’era nà vota”;   Narrativa: Angela Mancuso di Sciacca con  “Il Fox della Luna”;  Saggi: 1° Mario Scaglia di Agrigento con “Il non Siciliano di A. Camilleri”;  2° Girolamo Frenda di Raffadali con  “Il Movimento Contadino in Sicilia”;  3° Marco Scalabrino di Trapani con “Giovanni Formisano”.  Sezione Cunti. Giuria Brigida Lombardi, Lina Sammartino, Fancesca Vitello e Graziella Vullo. 1° Melina Licata di Favara con “U Pass”;  2° Tonino Butticè di Agrigento con “Chiddru ca facemu avemu fattu”;  3° Giuseppe Cardella di Ribera con “Lu Pizzinu”.

Riconoscimenti speciali. Giuria composta da Lina Urso Gucciardino, Enzo Alessi, Totò Arancio, Salvatore Montalbano, Giuseppe Moscato, Umberto Re.

Per l’impegno sociale Aldo Lo Curto; letteratura Stefano Milioto, comunicazione Franco Castaldo; Musica Joe Castellano; pittura Carmelo Nicotra; cultura Gaspare Agnello. La cerimonia di consegna si terrà domenica 8 dicembre, inizio ore 17, presso il castello Chiaramonte di Favara.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UNA REPLICA

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *