Maltempo, Musumeci: “si cade e ci si rialza. Dagli errori prendiamo gli spunti per andare avanti”

Redazione

Commenti

Maltempo, Musumeci: “si cade e ci si rialza. Dagli errori prendiamo gli spunti per andare avanti”

di Redazione
Pubblicato il Nov 5, 2018
Maltempo, Musumeci: “si cade e ci si rialza. Dagli errori prendiamo gli spunti per andare avanti”

Nella giornata dopo l’arrivo del premier Conte e della riunione in Prefettura con il Sindaco Orlando, la Protezione civile, il Prefetto, una seconda riunione è stata tenuta dalla giunta regionale siciliana  a Palazzo d’Orleans a Palermo, convocata dal presidente della Regione Nello Musumeci per “decidere i provvedimenti da adottare, già da subito, per i danni causati dal maltempo nelle ultime ore”.

“Partiamo da zero, è una tragedia questa. Già qualche mese fa il mio governo ha stanziato i primi milioni per pulire i fiumi. Stiamo intervenendo da alcune settimane, era una cosa che non si faceva da tanti anni. Qualche testa negli uffici è saltata, ne salterà qualche altra perché io pretendo che tutti facciano il proprio dovere: cittadini e funzionari pubblici. Domani diramerò una nota con la quale si diffidano i sindaci a consentire, anche a uso temporaneo e di villeggiatura, delle case nei pressi degli alvei dei fiumi e in prossimità delle coste. Sul fiume Milice ci sono almeno quattro villette a ridosso”. Lo dice il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, parlando di quanto accaduto a Casteldaccia, dove 9 persone hanno perso la vita in una villetta. Dall’inizio di ottobre il governo Musumeci ha finanziato 26 interventi urgenti per pulire gli alvei di fiumi e torrenti, e ieri sera la giunta ha stabilito di avviare ulteriori 80 azioni di manutenzione.

Torneremo, prosegue il governatore, a chiedere lo stato di emergenza al governo centrale integrando al perimetro che avevamo integrato anche le aree colpite nelle ultime giornate“. “Si cade e ci si rialza, ha concluso Musumeci, Chi governa una comunità e una grande istituzione non può e non deve demoralizzarsi, deve guardare avanti traendo spunto dagli errori e dai limiti del passato e del presente”. 

Il video integrale del Presidente Musumeci sugli interventi da adottare in Sicilia.

Ecco i primi provvedimenti che abbiamo deliberato, nella seduta straordinaria della Giunta regionale, a favore delle popolazioni colpite dal #maltempo di queste ore.#governoMusumeci.

Publiée par Nello Musumeci sur Dimanche 4 novembre 2018


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04