Mercato auto usate, in Sicilia procede a gonfie vele: +8.1% da inizio anno

Redazione

Sicilia

Mercato auto usate, in Sicilia procede a gonfie vele: +8.1% da inizio anno

di Redazione
Pubblicato il Mag 16, 2018
Mercato auto usate, in Sicilia procede a gonfie vele: +8.1% da inizio anno

Procede a gonfie vele il mercato delle auto usate, soprattutto se si parla di regioni come la Sicilia: qui le automobili di seconda mano continuano ad avere un indiscutibile fascino, una passione che cresce di mese in mese. Il primo quadrimestre del 2018 ha infatti evidenziato un aumento delle radiazioni che, al momento, poche regioni possono vantare: una crescita pari al +8,1%, seconda solamente all’incremento delle radiazioni dei motocicli. Vediamo dunque di analizzare nel dettaglio il settore delle automobili usate in Sicilia.

 

Mercato delle auto usate in Sicilia: la situazione

Aprile è stato un mese molto importante, per il 2018 delle auto usate: durante questo mese è stato infatti registrato un incremento delle radiazioni pari al +9,7%, rispetto a marzo del medesimo anno. Questi sono numeri portati alla ribalta dalle indagini ACI fondate sui dati messi a disposizione dal PRA. Si parla di una media di vendita pari a circa 140 automobili usate ogni 100 vetture nuove: dati che hanno portato ad un aumento complessivo delle vendite di auto al +5,5%. Se invece si considerano nella loro totalità i primi quattro mesi del 2018, ci si trova di fronte ad una crescita delle radiazioni pari al +8,1%. Rispetto all’aprile dello scorso anno, invece, la variazione positiva si stabilisce intorno al +2,8%. Da ciò si capisce quanto la Sicilia si sia dimostrata un’autentica appassionata delle vetture di seconda mano.

 

Il successo delle auto usate spiegato dai loro vantaggi

Come si spiega questo grande successo del settore dell’automotive usato? Per via dei tanti vantaggi che corrispondono all’acquisto di una vettura second hand. In primo luogo i vantaggi economici, legati chiaramente al prezzo più basso di queste auto. Anche l’aspetto del chilometraggio è importante, visto che una bassa percorrenza consente di sfruttare ancora la garanzia del veicolo. Inoltre, la svalutazione delle auto usate è più lenta rispetto a quella delle auto nuove: ciò permette di cambiarla con maggiore facilità. Infine, i vantaggi legati all’assicurazione (meno costosa) e ai minori costi di avviamento.

 

Come scegliere un’auto usata?

Intanto bisogna capire quale canale sfruttare per il suo acquisto: oltre alle classiche concessionarie, anche il web è un’ottima risorsa per l’acquisto di queste auto. Infatti, i portali di compravendita online, come ad esempio automobile.it, consentono di trovare e acquistare diversi modelli di automobili usate. Quali sono i migliori consigli per sceglierne una che possa rivelarsi un vero affare? Per prima cosa bisogna verificare i chilometri percorsi dalla vettura, e sincerarsi dell’assenza di eventuali manomissioni del contachilometri. Poi, è sempre il caso di effettuare un giro di prova in compagnia di un bravo meccanico: l’unico sistema certo per testare le performance dell’auto. Un ulteriore consiglio riguarda le condizioni del veicolo: meglio cercare segni di ruggine, per evitare di fare un pessimo acquisto.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04